Il piano per il ‘Social Housing’ (edilizia sociale), avviato dalla Regione Calabria su iniziativa dell’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Gentile e del presidente Giuseppe Scopelliti, ha la finalità di immettere nel Settore risorse finanziarie pubbliche per oltre 350 milioni di euro, che dovrebbero garantire la realizzazione di oltre 750 alloggi tra nuove costruzioni e il recupero di immobili.
E’ quanto riportato oggi dal quotidiano “Sole 24 Ore”. Il piano consentirà ai Comuni e alle Aterp di riqualificare quartieri degradati, generando investimenti per oltre 900 milioni di euro.
I programmi sono complessivamente 7 e prevedono tra l’altro l’accesso alla proprietà della casa da parte di famiglie a reddito medio-basso o di ragazze madri, la riqualificazione delle aree monofunzionali o degradate, la diffusione dei criteri della bioedilizia e della progettazione urbana ecosostenibile. Tra i provvedimenti più importanti, oltre al bando di concorso per la realizzazione di edilizia sociale, pubblicato sul bollettino ufficiale della Regione lo scorso 31 dicembre 2010, anche il programma sperimentale di edilizia residenziale, denominato “20.000 abitazioni in affitto”, i cui fondi disponibili pari a 11 milioni di euro provengono da un mutuo a totale carico del Ministero e già nella disponibilità della Regione a partire dal 2005.
Secondo l’assessore Gentile “i provvedimenti rappresentano una prima risposta concreta ed immediata ala richiesta di un’abitazione della cosiddetta fascia grigia che ormai ricomprende anche la classe media e prevede la realizzazione di alloggi suddivisi in affitto a canone sostenibile, il riscatto attraverso il patto di futura vendita o la vendita a prezzo convenzionato.
Non si tratta dunque di speculazione edilizia – prosegue Gentile – ne tanto meno di un meccanismo che entra in conflitto con il libero mercato, bensì di uno strumento moderno ed efficace di edilizia sociale con particolare attenzione alle tematiche della sostenibilità, che non trascura il rispetto dell’ambiente attraverso l’uso di materiali, soluzioni e tecniche eco compatibili”.