Sì unanime della II Commissione consiliare permanente, che si è riunita questa mattina, sul “Piano nazionale di Edilizia abitativa – accordo di programma per l’attuazione del piano di housing sociale”. Sul punto è stata accolta la modifica, indicata precedentemente dalla III Commissione, relativamente alla cancellazione dal dispositivo della possibilità che i privati possano presentare proposte di “Programmi integrati di edilizia residenziale e di riqualificazione urbana senza ricorso a risorse pubbliche”.

Raggiunta l’unanimità, anche, sulla proposta di legge “Promozione della cultura multimediale e riconoscimento del Mediashow Olimpiade internazionale della multimedialità con sede a Melfi, presso il liceo scientifico statale Federico II di Svevia”.

La Commissione, presieduta dal consigliere Mazzeo Cicchetti, ha, inoltre, espresso parere favorevole sull’“Adozione del Piano annuale 2010 delle attività educative e culturali e proroga durata del Piano Triennale 2006/2008 per il 2009/2010” con l’accoglimento dell’emendamento, proposto in IV Commissione, che esclude la Società Cooperativa Laboratorio Arte Musica Spettacolo di Matera dall’elenco dei soggetti che possono richiedere il contributo. Sul punto: voto favorevole di Mazzeo (Idv), Mollica (Mpa), Singetta (Api) e Straziuso (Pd) e l’astensione di Falotico (Plb), Rosa (Pdl), Navazio (Ial) e Romaniello (Sel).

Con i voti favorevoli di Falotico, Mazzeo, Mollica, Navazio, Romaniello, Singetta, Straziuso e l’astensione di Rosa, la II Commissione ha espresso il suo sì, anche, sull’”Adozione del programma di riparto per l’anno 2010 dei contributi a favore dell’Università della Terza Età della Basilicata”.

Approvata, inoltre, “la variazione di Bilancio di previsione dell’esercizio 2010 dell’Ater di Potenza”. Sul punto hanno espresso voto favorevole i consiglieri Falotico, Mazzeo, Navazio, Staziuso e Romaniello, contrario Rosa, mentre Mollica si è astenuto. A precedere la votazione, le audizioni dell’amministratore unico dell’Ater, Vincenzo Dragonetti, del direttore Michele Bilancia e del dirigente Vincenzo Pignatelli che hanno illustrato i motivi per i quali si è resa necessaria la variazione al bilancio e nel dettaglio quali saranno i prossimi interventi di edilizia abitativa.

Rinviata, invece, alla prossima seduta la votazione riguardante il “Rendiconto per l’esercizio finanziario 2009” e “l’Assestamento di Bilancio di Previsione per l’esercizio 2010” dell’Ardsu, dal momento che la II Commissione, al termine delle audizioni, ha chiesto di acquisire una relazione integrativa da parte del Collegio dei revisori dei conti e una specifica da parte del direttore dell’Ardsu, Rocco Greco, in merito ai debiti fuori bilancio relativi al 2008.