Procede a Grottaglie il primo progetto di “Social Housing” in Puglia, che a fine 2010 aveva visto la posa della prima pietra degli appartamenti da realizzare.
L’Ufficio Affari Generali del Comune di Grottaglie, settore Edilizia Residenziale Pubblica, informa che a seguito della Determina n. 137 in data 9/2/2011 del Dirigente del Servizio Affari Generali, dott. Giuseppe Cancelliere, è stato pubblicato il Bando ai fini della formazione di una graduatoria per la sottoscrizione di contratti di compravendita tra i concorrenti e la Società ECOM ubicati in zona 167/Sud – Piana degli Ulivi – Contrada Savarra.
Il predetto Bando fa seguito al contratto di appalto per la costruzione dei 62 alloggi sottoscritto tra l’Amministrazione Comunale e la Ditta ECOM srl di Martina Franca e fa riferimento ai 37 appartamenti da cedere in vendita a residenti in Grottaglie, cittadini lavoratori dipendenti o che abbiano prestato la propria opera alle dipendenze di terzi. La graduatoria sarà formulata sulla base dei seguenti criteri: prioritariamente saranno collocati in graduatoria i richiedenti nel cui nucleo familiari vi è la presenza di soggetti diversamente abili, i quali potranno optare per l’acquisto degli alloggi riservati; sulla base di questa classificazione, le domande saranno graduate in base al numero dei componenti la famiglia.
Nel caso di parità sarà data precedenza al nucleo familiare secondo le seguenti priorità: minore età dei figli; minore età dei genitori.
Tutti i cittadini interessati dovranno presentare – entro 20 giorni dalla data del 14 febbraio 2011 domanda al Comune di Grottaglie. Le relative domande devono essere compilate unicamente sui moduli appositamente predisposti dal Comune di Grottaglie. Detti moduli sono distribuiti presso la sede comunale – Settore Affari Generali – Servizio ERP – nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e presso la sede della Società ECOM ubicata in Martina Franca alla via Flacco n.11.
I moduli sono disponibili anche sul sito internet www.comune.grottaglie.ta.it
“Comincia a concretizzarsi il primo progetto di Social Housing in Puglia” dichiara il Vicesindaco e Assessore all’Edilizia Residenziale Pubblica, Francesco Donatelli. “La costruzione di 62 alloggi, i cui lavori sono stati avviati, assume una particolare importanza in presenza dell’attuale situazione di grave crisi economica in cui versa in particolare il settore edile. Inoltre si completa l’assetto urbanistico ed edilizio del quartiere.
Gli alloggi in questione sono destinati a diverse fasce sociali di cittadini e cioè da quelle più disagiate fino ai lavoratori dipendenti che possono poi riscattare gli alloggi stessi. Inoltre si è tenuto conto delle diverse esigenze delle famiglie prevedendo tipologie di alloggi destinati a giovani coppie, anziani e famiglie numerose e privilegiando quelle con la presenza di soggetti diversamente abili.
Dei 62 alloggi, 13, da cedere al Comune, saranno assegnati ai cittadini aventi i requisiti previsti dalla Legge Regionale 54/84 che avranno conseguito il maggior punteggio nella graduatoria in via di definizione a seguito della pubblicazione dell’apposito bando.
12 alloggi saranno ceduti dalla Ditta ECOM in locazione semplice per la durata massima di 8 anni ai cittadini che saranno utilmente collocati nella apposita graduatoria che sarà formulata a seguito di pubblicazione del relativo bando al quale si fa espresso rinvio per quanto riguarda requisiti per la partecipazione, modalità di presentazione della domanda, condizioni, etc. I restanti 37 appartamenti (oggetto del Bando in questione)” conclude l’Assessore Donatelli, “saranno ceduti in vendita con una procedura di evidenza pubblica (al prezzo di cessione, già definito, di 1.000,00 euro al mq. oltre IVA) ai cittadini residenti in Grottaglie che abbiano i requisiti riportati nel Bando pubblicato il 14 febbraio 2011.”