Attuazione del Puc a Salerno

Proseguono le attuazioni dei programmi di edilizia agevolata pubblica nei comuni italiani. Edilizia dotata di tutti i nuovi requisiti per il risparmio energetico e una quotazione in linea con l’attuale social housing. Stavolta è toccato a Salerno dove sono in arrivo 1800 alloggi dotati di tutti i più moderni comfort.

Il Comune della città campana ha previsto la realizzazione degli alloggi nell’ambito dell’attuazione del Puc. Il sindaco Vincenzo De Luca ha di recente ufficializzato la graduatoria delle imprese e delle coop edilizie iscritte per la costruzione degli edifici residenziali.
I nuovi quartieri saranno dotati di tutti i servizi che necessitano alla comunità urbana. Ogni alloggio sarà dotato di box interrato e di una cantina come deposito mentre le strade del rione avranno colonnine di telesoccorso e videocamere di sicurezza. Per gli spazi pubblici sarà garantita la totale accessibilità.
 
Le zone dove saranno costruite nuove abitazioni sono Matierno (41 alloggi), Monticelli (305 alloggi), Quartiere Italia (40 alloggi), San Leonardo (60 alloggi), San Leonardo ferrovia (651 alloggi) Fuorni (632 alloggi) e Lamia (48 alloggi). Le aree da assegnare sono 65 di cui 59 andranno alle coop edilizie e sei alle imprese.

Si tratta del primo lotto del piano casa comunale che prevede in totale la realizzazione di oltre duemila appartamenti sul territorio comunale. Gli alloggi di edilizia residenziale pubblica di Salerno avranno una quotazione di mercato pari a circa duemila euro a metro quadrato.

Questa operazione mira a far rientrare in città oltre 500 salernitani, perlopiù giovani coppie costrette ad emigrare nell’hinterland perché impossibilitati ad accedere al mercato immobiliare del capoluogo di provincia