Avere un’abitazione di qualità a costi accessibili è l’obiettivo che si dovrebbe raggiungere nei prossimi anni attraverso lo sviluppo delle tecnologie e le politiche della casa.
All’interno del Master in Housing a Roma sono in programma quattro giornate di studio sul tema: “la casa a costo accessibile”. Le giornate sono realizzate da Giovanni Caudo, docente della Facoltà di Architettura dell’Università Roma Tre e responsabile del Laboratorio LABIC, e Giordana Ferri, architetto e responsabile dell’area progetto e sviluppo della Fondazione Housing Sociale.
Venerdì 25 marzo si terrà la prima giornata sul tema “L’abitare sociale: progetti e sperimentazioni”.
In mattinata, dopo le relazioni introduttive di Giovanni Caudo e Giordana Ferri, è previsto l’intervento “I progetti della FHS (prima parte): illustrazione della metodologia e discussione dei progetti” a cura degli architetti Dario Costi e Enrico Garbin.
Nel pomeriggio c’è l’intervento “I progetti della FHS (seconda parte): innovazioni tecnologiche e costruttive” a cura di Salvatore Costanzo, Amministratore Delegato Gruppo COGEFRIN SpA – Rubner.
Sabato 26 marzo è prevista la relazione “I progetti della FHS (terza parte): innovazioni nella gestione e nelle risorse finanziarie” a cura della Dott.ssa Paola del Monte e dell’arch. Giordana Ferri.
Venerdì 1 aprile c’è la giornata sul tema “Politiche e pratiche dell’abitare sociale”. All’introduzione di Giovanni Caudo seguirà gli interventi sui temi “Il Piano Nazionale di Edilizia Abitativa e l’Edilizia Privata Sociale” e “I programmi EPS in corso: Parma e Milano”. Nel pomeriggio Sofia Sebastianelli parlerà su “Gli esiti di una ricerca sull’abitare sociale”. Seguiranno gli interventi di Giovanni Magnano, Direttore Ufficio politiche abitative del Comune di Torino, Maria Grazia Tomaino, coordinatrice del Programma Housing della Compagnia di San Paolo e di Luciano Pantaleoni, architetto progettista della cooperativa di abitanti Andria.
Sabato 2 aprile il tema sarà “Concept generation guidata. Durante l’incontro Giovanni Caudo e Giordana Ferri proporranno ai partecipanti un esercizio di simulazione che avrà come oggetto la stesura di un programma ragionato di housing sociale sull’area di progetto scelta per il master.
Gli incontri si terranno presso la sede del DIPSA in piazza della Repubblica n. 10.
Info: www.masterhousing.it