Si terrà all’Aquila, dal 7 al 9 luglio 2011 negli spazi della ex Agriformula di Monticchio, la 1/a edizione del ‘Salone della Ricostruzione – Restauro, Innovazione e Green Economy’ promossa dall’Ance Abruzzo e da Carsa Srl
L’esposizione sarà aperta sia alle imprese edili che a quelle legate alla filiera del settore, interessando tutte le componenti produttive, nonché le istituzioni pubbliche in grado di contribuire alla ricostruzione in ogni sua dimensione, dal social housing all’edilizia sostenibile, dai materiali e dalle tecnologie per il restauro all’artigianato e alla green economy.
Secondo il presidente dell’Ance Abruzzo, Giuseppe Girolimetti, “questa è un’occasione per rispondere alla crescente richiesta di innovazione e qualità, di accessibilità e sicurezza, per chiamare a raccolta l’intera filiera del settore nella ricerca e nell’adozione di un modello internazionale della nuova qualità del costruire e del ristrutturare”. Nel salone si svolgeranno inoltre convegno e incontri per riflettere e confrontarsi sui temi che potrebbero diventare appuntamenti fissi annuali.
Per il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, “il Salone della Ricostruzione avrà un grande successo e sicuramente una attenzione importante da parte del mondo che ruota intorno all’impresa”. “L’Aquila – ha aggiunto – sarà una vera e propria palestra in tutti i campi, uno tra tanti è il restauro. Saremo una vetrina internazionale di un processo complesso ed unico al mondo”.