Rispondere al bisogno abitativo dei cittadini attraverso il recupero delle aree dismesse, creando nuovi spazi abitativi per i giovani e le famiglie e nuove aree dedicate a servizi: housing sociale.
Nuove abitazioni a prezzi agevolati, per consentire a tutti i cittadini e in particolare alle giovani coppie di avere una casa a un costo ragionevole e proporzionato alle proprie disponibilità economiche.
Anche sul tema della casa il candidato a sindaco del centro destra Giovanni Di Giorgi, che questo pomeriggio ha incontrato l’assessore regionale alla Casa Teodoro Bontempo, punta sulla concretezza, proponendo idee e soluzioni che intende avviare se sarà il sindaco del capoluogo pontino.
“In accordo con la Regione Lazio da primo cittadino vorrei avviare subito un forte programma di housing sociale con il quale realizzare abitazioni a prezzi agevolati con un piano di edilizia residenziale di iniziativa pubblica e privata. La mia idea e’ che Latina sia una città solidale capace di aiutare i più deboli sempre nel pieno rispetto delle regole. Proprio per questo le case popolari dovranno essere assegnate seguendo criteri di accesso rigidi e chiari, dando così massime garanzie ai cittadini di Latina”.
” Noi della Regione – dichiara l’assessore Buontempo- collaboreremo con il Comune per rendere l’idea di casa popolare non più come degradata. Realizzare case popolari non deve più voler dire metter su “mostri di cemento” senza spazi dedicati ai bambini, ma edifici con parchi e aree verdi attrezzate”.
“Siamo certi – conclude Di Giorgi – che la realizzazione di questo programma sia la migliore risposte alle legittime necessità di tutti i nostri concittadini che, in particolare in questa fase di congiuntura economica, incontrano difficoltà a trovare un’abitazione a un prezzo equo. La casa sia non un privilegio ma un diritto anche per i meno abbienti”.