“Comincia a concretizzarsi il primo progetto di Social Housing in Puglia” dichiara il Vicesindaco e Assessore all’Edilizia Residenziale Pubblica, Francesco Donatelli.
“Sono in corso i lavori di costruzione di 62 alloggi in zona 167 “Piana degli ulivi”, che assumono una particolare importanza in presenza dell’attuale situazione di grave crisi economica in cui versa in particolare il settore edile e che hanno anche la funzione di calmierare i prezzi degli appartamenti in vendita e in fitto.
Inoltre si completa l’assetto urbanistico ed edilizio del quartiere. Gli alloggi in questione sono destinati a diverse fasce sociali di cittadini e cioè da quelle più disagiate fino ai lavoratori dipendenti che possono poi riscattare gli alloggi stessi. Inoltre si è tenuto conto delle diverse esigenze delle famiglie prevedendo tipologie di alloggi destinati a giovani coppie, anziani e famiglie numerose e privilegiando quelle con la presenza di soggetti diversamente abili.
Dei 62 alloggi, 13, da cedere al Comune, saranno assegnati ai cittadini aventi i requisiti previsti dalla Legge Regionale 54/84 che avranno conseguito il maggior punteggio nella graduatoria in via di definizione a seguito della pubblicazione dell’apposito bando. 37 appartamenti saranno ceduti in vendita (a seguito della graduatoria pubblica stilata con Bando del febbraio scorso) al prezzo, già definito, di 1.000,00 euro al mq. oltre IVA.
I restanti12 alloggi” conclude l’Assessore Donatelli, “saranno ceduti dalla Ditta ECOM in locazione semplice (per un canone di euro 36,00/mq. annuo) per la durata massima di 8 anni ai cittadini che saranno utilmente collocati nella apposita graduatoria che sarà formulata a seguito di pubblicazione del relativo bando.”