Di seguito una nota del segretario generale Filca Cisl, Fabio Turco.
 
“Dopo vari incontri con l’amministrazione comunale di Viterbo sul versante occupazionale nel settore delle costruzioni, riteniamo positive le iniziative che il Comune sta intraprendendo sul versante dei piani integrati e dell’housing sociale.
 
Infatti il Comune di Viterbo nella giornata di lunedì 23 maggio ha proceduto ad effettuare il sorteggio per assegnare le aree per le zone Peep in località Acquabianca e Sbarri.
 
Ora si attendono una serie di adempimenti per quanto riguarda la località Sbarri e cioè affidare subito le opere di urbanizzazioni, primarie e secondarie, mentre in località Acquabianca si avvii subito la cantierizzazione e l’avvio delle opere, in quanto è necessario ricordare che le opere devono iniziare entro il 1° settembre pena la perdita dei finanziamenti Regionali.
 
Come Filca Cisl ci auguriamo che il tempo perso possa essere recuperato e dare quella risposta occupazionale che i lavoratori di questo settore attendono. Riteniamo quello della risposta abitativa una cosa positiva sia per i lavoratori, i cittadini e gli imprenditori, anche se pensiamo che sia utile per dare continuità al settore un’attenta e oculata risposta sul versante abitativo e occupazionale analizzando anche un recupero e una riqualificazione del centro storico della città”.