Il social housing è la risposta concreta al bisogno di casa e…al business
 
Decollato ufficialmente l’anno scorso con il varo del grande fondo della Cassa depositi e prestiti, il social housing si conferma quale punto di riferimento per la soluzione del problema casa, che interessa una parte consistente della popolazione italiana: solo a Milano circa 30mila famiglie vivono l’emergenza abitativa.
 
Il Comune di Milano, nel suo Pgt, ha previsto che il 35% dei nuovi insediamenti residenziali sarà destinato all‘housing sociale, soprattutto in locazione. Il fondo ”Abitare sociale 1” promosso dalla Fondazione Cariplo e gestito da Polaris Sgr è già attivo: moltissime le iniziative in corso nel social housing.
 
In occasione dell‘Eire (a Milano dal 7 al 9 giugno) la Social housing exhibition sarà una grande opportunità non solo per tutto il real estate, ma anche per i settori paralleli e complementari che possono partecipare al tema del social housing.
 
Ad esempio il settore dell’arredamento. Non a caso è stato lanciato il bando “Housing contest”. Con un obiettivo: costruire con 1.600 euro al mq e arredare con 250 euro al metro.
 
Secondo FederlegnoArredo, infatti, il vero mercato del futuro lo abbiamo in casa ed è proprio quello della sfida del costruire e dell’arredare in modo sociale e sostenibile.