Made Expo, la fiera internazioanle dell’edilizia, si prepara alla sua quarta edizione, dal 5 all’8 ottobre, con un evento scenografico dedicato al mondo delle costruzioni che per ben sette giorni invaderà uno dei maggiori luoghi pubblici della città di Milano.
La Sala ex-biglietterie della Stazione Centrale, dove transitano circa 400.000 persone al giorno, si trasformerà, grazie all’uso di tecnologie innovative, fino a lunedì in un grande cantiere virtuale animato da un gioco di videoproiezioni. Prosegue così la tradizione inaugurata da Cosmit, l’ente che organizza il Salone del mobile, di regalare alla città un evento artistico culturale inedito in occasione della fiera.
A ottobre la rassegna, dedicata alla filiera delle costruzioni e del progetto con un focus su innovazione e sviluppo tecnologico, sarà aperta dagli Stati generali delle costruzioni. Housing sociale, verde e ristrutturazione degli oltre 500 antichi borghi e centri storici d’Italia i temi su cui puntare per rilanciare un settore in difficoltà.
«La prossima edizione di MADE expo conferma un fenomeno in forte crescita, sia in termini di aziende aderenti, sia di superficie espositiva dedicata – spiega Giulio Cesare Alberghini, amministratore delegato di MADE eventi. –
Imprenditori e esperti del settore scelgono MADE expo perché guarda al futuro del mondo delle costruzioni e si impegna a proporre opportunità di business per le aziende che hanno bisogno di uscire dalla situazione di ristagno economico e soluzioni innovative da applicare nelle diverse fasi della costruzione e ristrutturazione edile».
«I dati – osserva il presidente della Lombardia, Roberto Formigoni – ci dicono che il settore vive un momento contraddistinto da risultati che danno speranza, ma che lasciano ancora incertezze, per questo è il momento di intervenire con forza per modificare questo equilibrio tra strascichi di crisi e segnali di ripresa». Un compito che spetta sia alla politica, attraverso interventi strutturali per far crescere la produttività delle imprese e il potere economico dei dipendenti, sia alle imprese attraverso l’internazionalizzazione.
Altra novità il Salone dei componenti, materiali, tecnologie e macchine per il design, il contract e la decorazione d’interni. «L’obiettivo – ha detto il presidente di Made eventi Andrea Negri – è quello di arrivare a 300mila visitatori. Sarà una manifestazione tutta incentrata sul futuro e con un nutrito programma di iniziative che fanno della manifestazione un evento strategico». Per esempio? Saranno presentati i progetti del bando Housing Contest che punta a dare esempi concreti di edifici in housing sociale. Non solo, durante la fiera saranmno anche premiati i vincitori di «InstantHouse Social Club», il concorso promosso da FederlegnoArredo in collaborazione con il politecnico per la creazione di spazi «sociali» dove condividere servizi comuni che agevolino la creazione di rapporti interpersonali.