Si va delineando una soluzione, la meno traumatica possibile, per la vicenda che stanno vivendo i residenti dello Sporting Mirasole (Opera, Milano), parecchi dei quali sono sotto sfratto esecutivo. Allo studio vari interventi per alleviare il disagio in tempi ragionevoli e trovare il modo per favorire l’housing sociale
Secondo l’assessore alla Casa, Domenico Zambetti, «Regione Lombardia ha svolto un’azione di governance e, con il contributo di tutti gli attori interessati, è riuscita a trasformare un problema locale in una nuova opportunità di sviluppo per l’offerta abitativa, favorendo il mix sociale».
Il problema locale cui fa riferimento Zambetti è quello del complesso immobiliare (ex Enpam) Sporting Mirasole che si trova a Opera (Milano), e i cui inquilini vivono da anni una situazione di considerevole disagio (basta vedere le foto), mentre adesso incombe per molti di loro lo sfratto esecutivo.
La réclame della proprietà [Zero sgr, ndr] è invece di tutt’altro parere e lascia intendere una situazione pressoché paradisiaca: «Noverasco di Opera si trova a pochi passi da Milano Sud, in via Sporting Mirasole 8, in una zona verde ricca di bellezze naturali e siti storici come l’Abbazia di Chiaravalle. La tua casa è comodamente servita dai mezzi ATM: con l’autobus 222 o la linea 99 si raggiunge direttamente il tram 24 linea Duomo. La zona è anche ben collegata con la tangenziale e le autostrade. Dalla tua nuova casa nell’area di Milano Sud puoi raggiungere in un attimo tutti i servizi di Milano: uffici, negozi, cinema e teatri. A pochi chilometri trovi anche i noti centri commerciali di MilanoFiori e Fiordaliso».
Non solo, ma propone anche affari superconvenienti: «Alle Residenze Mirasole hai l’opportunità di acquistare un ottimo appartamento libero a un prezzo assolutamente conveniente. Se preferisci puoi cogliere al volo la convenienza di un appartamento occupato, un investimento che conferma il suo valore nel tempo».
E’ proprio per evitare le speculazioni e cercare una soluzione ai problemi degli inquilini sotto sfratto che si è tenuta pochi giorni fa in Regione una riunione cui hanno partecipato istituzioni e enti interessati.
Il risultato più immediato è il blocco degli sfratti fino al 30 settembre 2011 (morosità escluse).
Allo studio inoltre interventi di vario tipo, come la nascita di una Cooperativa di residenti finalizzata al frazionamento degli alloggi, con il sostegno di Fondazione Housing Sociale e della cooperazione immobiliare per l’housing sociale.
Il vice sindaco di Opera, Antonino Nucera, presente all’incontro, come riferisce Mi-Lorenteggio.com si è detto soddisfatto delle soluzioni che si vanno adombrando per i residenti: «Solo poche ore fa abbiamo definito un piano di interventi che, grazie ad azioni mirate e specifiche, ci consentirà di chiudere con esito positivo gli avvenimenti che hanno coinvolto molti abitanti dello Sporting Mirasole. Anche la proprietà, che durante l’ultimo incontro era rimasta piuttosto ferma sulle proprie posizioni, oggi ha mostrato importanti segni di apertura verso una questione di enorme rilevanza sociale».