Nel mese di settembre sarà presentato nel dettaglio l’intervento che rappresenta il primo in Liguria e uno dei primi in Italia.
La Spezia. La Giunta Comunale, su proposta dell’Assessore al Coordinamento Politiche per la Casa Cristiano Ruggia, ha approvato nei giorni scorsi un protocollo di intesa tra Comune della Spezia, Fondazione Carispe, Regione Liguria per la realizzazione di abitazioni da riservare a categorie di cittadini che faticano a pagare i canoni di mercato dell’affitto e non riescono ad accedere al mutuo bancario.
Tale protocollo sarà sottoscritto dal Sindaco della Spezia Massimo Federici, dal Presidente della Regione Claudio Burlando e dal Presidente della Fondazione Carispe Matteo Melley.
Considerato che è sempre più difficile avere un’ adeguata risposta alle esigenze abitative soprattutto da parte delle giovani coppie e degli anziani, il Protocollo di Intesa è volto a sperimentare la realizzazione di edilizia sociale attraverso un fondo immobiliare etico. A tal fine sarà costituito un gruppo di lavoro che nel mese di settembre definirà aree, numero degli alloggi da realizzare e piano finanziario.
Nel mese di settembre sarà dunque presentato nel dettaglio l’intervento che rappresenta il primo in Liguria e uno dei primi in Italia.