Tra le iniziative selezionate l’accoglienza temporanea di famiglie in emergenza abitativa, l’erogazione di sussidi, la sperimentazione di una soluzione innovativa nel campo dell’housing sociale

Cinquecento mila euro per 33 progetti di utilità sociale e culturale promossi da enti del territorio. Si è conclusa la fase di valutazione delle domande di finanziamento presentate ai bandi della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus, pubblicati con le risorse territoriali messe a disposizione da Fondazione Cariplo.

Il bando «Contrasto alla povertà ed ai fenomeni di grave marginalità» ha individuato sette progetti con uno stanziamento complessivo di 122mila euro. Tra le iniziative selezionate l’accoglienza temporanea di famiglie in emergenza abitativa, l’erogazione di sussidi, la sperimentazione di una soluzione innovativa nel campo dell’housing sociale, percorsi di accompagnamento di ragazzi tra i 16 e 21 anni verso il mondo del lavoro con tirocini formativi, il miglioramento dei mezzi a disposizione di enti che offrono un servizio mensa per i più poveri.

Con il bando «Prevenzione dipendenze» sono stati selezionati cinque progetti per 79mila euro. Le iniziative prevedono azioni di sensibilizzazione e prevenzione specifica nei luoghi di aggregazione dei giovani, incontri nelle scuole e negli oratori, rivolti sia ai ragazzi, sia agli adulti che con loro entrano in contatto, laboratori per la produzione di materiale divulgativo sul tema, percorsi personalizzati per soggetti già coinvolti nella problematica della dipendenza e per le loro famiglie.

Il bando «Contrasto del fenomeno della violenza e del maltrattamento» ha selezionato cinque progetti con uno stanziamento di 66mila euro. Saranno avviati percorsi di sensibilizzazione e formazione volti alla prevenzione del fenomeno, supporto psicologico, azioni di rete in collaborazione tra enti che si occupano di assistenza e le forze dell’ordine, l’organizzazione di incontri e la divulgazione di materiale informativo volto a individuare forme di aiuto.

La capienza del bando «Reinserimento detenuti» ha permesso alla Fondazione di sostenere le cinque domande di finanziamento pervenute, con l’assegnazione di un contributo complessivo di 78mila euro. Le azioni, svolte da enti di terzo settore del territorio, per la maggior parte in collaborazione con la Casa circondariale di Monza, prevedono un accompagnamento al reinserimento nel mondo socio-lavorativo di detenuti al termine del periodo di detenzione, azioni di sensibilizzazione del territorio e attività mirate al reinserimento di giovani.

Infine, undici i progetti individuati con il bando «Attività culturali di particolare interesse sociale», con uno stanziamento complessivo di 150mila euro. Tra le numerose domande pervenute, il Consiglio di Amministrazione ha assegnato una priorità maggiore ad iniziative caratterizzate da un particolare risvolto sociale: un’esperienza di teatro volta a sensibilizzare le famiglie sul tema dell’affido, un progetto sperimentale di riflessione sul tema della disabilità attraverso l’attività teatrale, rivolto ai più giovani, il recupero e reinserimento sociale di giovani in difficoltà avvicinati con l’arte circense, laboratori artistici volti alla sensibilizzazione dei più piccoli in ambito ambientale, e laboratori teatrali dedicati a soggetti con disagio psichico. Sono state inoltre selezionate iniziative volte a diffondere e promuovere il volontariato e la cultura del dono.

Sul sito www.fondazionemonzabrianza.org sono disponibili le schede dei singoli progetti selezionati. L’attività erogativa riprenderà a settembre con la pubblicazione di ulteriori cinque bandi monotematici con uno stanziamento di 600mila euro.