Gennaio 2012 – Dicembre 2013 – Milano. Organizzato dal Consorzio POLI.design del Politecnico di Milano

Il Corso in Housing sociale e collaborativo nasce per rispondere al crescente bisogno di conoscenze generali e di competenze professionali sulla programmazione, la progettazione e la gestione delle forme di abitazione sociale contemporanea, fondate su politiche e scelte d’integrazione sociale e collaborazione. L’housing sociale e collaborativo definisce interventi edilizi che comprendono l’offerta di alloggi, servizi, azioni e strumenti rivolti a chi non riesce a soddisfare sul mercato il proprio bisogno abitativo, per l’assenza di un’offerta adeguata o per ragioni economiche.

Il Corso è promosso e organizzato dal Consorzio POLI.design del Politecnico di Milano e vede la collaborazione della Scuola del Design, della Scuola di Architettura Civile e dei Dipartimenti INDACO (Dipartimento di Industrial Design, Arti, Comunicazione e Moda) e DPA (Dipartimento di Progettazione dell’Architettura) del Politecnico di Milano.

Destinatari
Il Corso offre una formazione contestualmente innovativa e specialistica per laureati nei settori di Architettura, Design, Economia e Finanza, Scienze Sociali.

Formazione
Il Corso avrà inizio a Gennaio del 2012 e si concluderà entro dicembre.

Suddiviso in:

– 22 settimane di formazione d’aula e laboratorio, con lezioni per 3 giorni alla settimana;

– 4 settimane di workshop a tempo pieno da lunedì a venerdì, equamente distribuite lungo il calendario;

– 12 settimane conclusive di tirocinio presso le aziende.

Formazione d’aula e workshop occuperanno i mesi da gennaio a luglio, mentre il tirocinio si svolgerà in autunno.

Certificazione
Il corso rilascia un certificato di frequenza del corso “Housing Sociale e Collaborativo”. La frequenza è obbligatoria per non meno del 75% delle ore previste.

Per maggiori informazioni, consultare il sito www.polidesign.net/housing