Il progetto “Servizi agli studenti nei Comuni sedi di Università” è stato presentato oggi a Palazzo Estense, a Varese, il cui Comune è capofila.
Il progetto è promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l’ANCI, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, e rientra nel bando 2009 “Città Universitarie”. Il Comune di Varese ed in particolare il Servizio Informagiovani e Politiche Giovanili, ha collaborato con l’Università degli Studi dell’Insubria per creare servizi per gli studenti e rendere la città di Varese più a misura di studente.
Gli ambiti di intervento del progetto riguardano trasporti, sostegno disabili, orientamento per stranieri, sport, alloggi a canone agevolato, potenziamento dell’offerta studentesca e connessione internet wi-fi, e l’istituzione di un social network sul co-housing per studenti universitari. Il cohousing è un modo innovativo diffuso fra studenti universitari di condividere stanze e soluzioni abitative durante il periodo di studio, come un social network, si ricevono informazioni caricate sul sito sottoforma di articoli: l’obiettivo è far conoscere e incontrare studenti con stesse esigenze abitative e che cercano o offrono stanze o appartamenti in condivisione o in affitto.