Inizia da Torino la manifestazione Urbanpromo dedicata al fondamentale tema della pianificazione urbana in chiave sostenibile.

Inizierà domani Urbanpromo 2011 – Preview Social Housing, l’anteprima specialistica dedicata alle politiche sociali dell’abitare, alla rigenerazione urbana, allo sviluppo urbano sostenibile, nel parternariato tra pubblico privato. La location scelta per accogliere l’anteprima dell’evento principale, che si svolgerà a Bologna dal 9 al 12 novembre, è la città di Torino, da tempo protagonista nel campo dello sviluppo urbano tra passato, presente e futuro.

L’evento torinese, promosso dall’INU e da numerosi protagonisti del settore, si compone di un intenso programma di workshop, incontri, convegni e di una mostra di progetti particolarmente significativi nel panorama nazionale. La visione interdisciplinare associata all’evento, consentirà, al termine  delle sessioni di lavoro torinesi, ma soprattutto al termine dell’evento principale di Bologna, di avere un’idea precisa e complessiva rispetto ai moltissimi approcci dell’abitare contemporaneo:
– Un’analisi precisa ed approfondita del legame che unisce le tematiche urbanistiche, finanziarie, sociali;
– La presentazione delle strategie e degli strumenti più meritevoli portati avanti dai diversi attori, privati e pubblici, vecchi e nuovi, nel tentativo di valorizzarli e  stimolare eventuali esempi emulativi;
– Riassumere in unica istanza le dinamiche istituzionali, imprenditoriali, progettuali, in ambito tecnologico, urbanistico ed architettonico, legate all’edilizia residenziale e sociale contemporanea;
– Formulare infine, delle proposte precise destinate alle autorità competenti (Stato, Regioni, Comuni) per adeguare i quadri normativi e giuridici alle esigenze moderne;
 
Dunque Urbanpromo non sarà esclusivamente un’occasione limitata alla riflessione, ma un momento concreto di definizione e determinazione della strada da intraprendere sia come singolo attore, che come istituzione pubblica o ente finanziatore. Tra i numerosi convegni organizzati per l’evento ed i grandi progetti in mostra legati al tema dell’housing sociale e sostenibile, una menzione speciale va riservata al Concorso “Urban- promogiovani 2011″. Il concorso aperto a tutti i laboratori e corsi universitari, impegnati nelle attività di progettazione urbanistica ed è finalizzato al coinvolgimento degli studenti per una maggiore diffusione degli obiettivi di Urbanpromo tra i futuri professionisti, manifestazione che nel corso degli anni ha riscontrato sempre maggiori consensi.
 
Restiamo in attesa dei risultati dell’evento, sperando che come per le edizioni passate, Urbanpromo, posso riunire in un’unica voce Amministratori, operatori economici, professionisti, studiosi, ricercatori sulle questioni di maggior rilievo del panorama italiano.