Un cine-teatro, il parco urbano di Via Mattei, un palazzetto dello sport, appartamenti in housing sociale: sono alcune delle opere inserite nel nuovo piano triennale delle opere pubbliche
Un cine-teatro, il parco urbano di Via Mattei, un palazzetto dello sport, appartamenti in housing sociale: sono alcune delle opere inserite nel nuovo piano triennale delle opere pubbliche adottato dalla Giunta Romano. «Realizzazioni che saranno interamente supportate da finanziamenti privati a fronte di esecuzione di piani integrati su aree dimesse, in stato di abbandono e da riqualificare», annunciano dal Comune. Anche se, osservando il quadro delle risorse disponibili, sugli ottantotto milioni e cinquecento mila euro necessari per completare le opere, solo dieci milioni e seicentomila euro arriveranno da privati.
Diciassette milioni saranno recuperati tramite l’accensione di nuovi mutui, sedici milioni sono relativi ad entrate con destinazione vincolata; il resto, circa quarantasei milioni di euro, è uno stanziamento di bilancio. Gli interventi principali dovrebbero essere realizzati nel 2012, previste opere per quasi quaranta milioni di euro. Trenta nel 2013 e il rimanente nel 2014. «Nella scelta delle opere da realizzare, soprattutto per il 2012, si ritrovano le proposte fatte in campagna elettorale e contenute nel programma elettorale – sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici, Maria Rita Vergani – avremmo potuto fare di più, ma le ristrettezze del bilancio, a seguito anche dei tagli dei trasferimenti da parte dello Stato, non lo hanno permesso. Per alcuni sembrerà lo stesso il libro dei sogni, ma a fronte delle ristrettezze economiche in cui operiamo vogliamo anche un pò sognare, considerando che sognare non costa nulla alla nostra comunità». Particolare attenzione è stata posta alla manutenzione delle strade, dei marciapiedi e degli edifici pubblici tipo le scuole. Non mancherà, inoltre, la realizzazione di nuove piste ciclabili.
«Alcune opere inserite nel piano vogliono rappresentare concretamente la volontà di questa amministrazione di riattivare la città -aggiunge l’assessore al Bilancio, Andrea Orlandi – investendo risorse proprie sia nella manutenzione dell’esistente che nella realizzazione di nuove strutture, contando anche sulla possibilità della contribuzione dei privati». «Tutte opere a consumo zero di territorio che contribuiranno a dare un volto nuovo alla nostra città – conclude Vergani – si tratta di un impegno assunto con i nostri cittadini e lo vogliamo rispettare». Il piano triennale adesso resterà in pubblicazione per due mesi dopodiché sarà portato in Consiglio comunale per l’adozione.