Per l’Incontro mondiale delle Famiglie che porterà a giugno il Papa a Milano, e più precisamente al campo volo di Bresso, alle porte del capoluogo lombardo, Regione Lombardia ha dato oggi il via a un progetto di recupero e ristrutturazione di un immobile di via Padova a Milano, da destinare a lavoratori, precari, studenti e parenti di degenti ospedalieri.
L’iniziativa è nata da una collaborazione tra palazzo Lombardia, Polaris e le Fondazioni Cariplo e Housing sociale che oggi hanno firmato il protocollo d’intesa per l’attuazione del progetto ‘Maison du Monde’, che fa parte del contributo della Regione all’organizzazione dell’Incontro insieme allo stanziamento di 2 milioni di euro e alla messa a disposizione del 27esimo piano del Pirellone.
L’edificio al centro del programma è uno stabile di via Padova, al civico 36, i cui 51 alloggi verranno ristrutturati tramite il finanziamento di tremilioni di euro messi a disposizione, in modo paritetico, dalla regione e dalla Fondazione Cariplo. Dei 51 appartamenti, 15 sono destinati alla residenza temporanea a prezzo calmierato (di cui 10 a residence sociale e 5 a studenti, dottorandi e ricercatori), 19 all’housing sociale per le giovani coppie e 17 a famiglie di immigrati, per le quali saranno attivate anche forme di sostegno e accompagnamento, oltre a uno sportello che offrirà servizi di tipo sociale, sanitario e legale. L’inizio dei lavori è previsto entro 15 giorni dalla sigla del documento, mentre la ristrutturazione sarà completata entro il 2013, con le prime due scale delle quattro esistenti entro il 2012.