Il prossimo 13 dicembre verrà presentato il corso sulla nuova frontiera dell’edilizia e dell’architettura sociale organizzato dal Consorzio POLI.design di Milano
Avrà inizio a marzo 2012 il Master Level in Housing Sociale e Collaborativo, promosso dal Consorzio del Politecnico di Milano.
Le tematiche centrali riguardano la programmazione, la progettazione e la gestione delle forme di abitazione sociale contemporanea, fondate su politiche d’integrazione e collaborazione. La figura professionale in uscita sarà capace di operare nel processo progettuale dell’housing sociale e collaborativo, attraverso competenze di architettura, design dei servizi, scienze sociali, management e finanza.
La didattica che caratterizzerà il master, sarà frutto dell’integrazione tra teoria e pratica, con molti workshop, un progetto conclusivo e un periodo di stage.
Importante anche la collaborazione della Scuola del Design, della Scuola di Architettura Civile e dei Dipartimenti INDACO (Dipartimento di Industrial Design, Arti, Comunicazione e Moda) e DPA (Dipartimento di Progettazione dell’Architettura) del Politecnico di Milano.
Tra i partner dell’iniziativa ci sono: Fondazione Housing Sociale, Confcooperative Federabitazione, Legacoop Abitanti, Associazione Nazionale Costruttori Edili e FederLegno Arredo.
Importante ricordare anche il patrocinio di CDP Investimenti Sgr, dell’Ordine degli architetti,pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Milano, dell’ACRI-Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa e dell’Istituto Nazionale di Urbanistica.
La prima giornata di presentazione si svolgerà il prossimo 13 dicembre a Milano e conterà gli interventi di alcuni professionisti di settore, tra cui Giordana Ferri, Paolo Mazzoleni, Stefano Guidarini.
Disponibili due Borse di Studio a copertura parziale dei costi, che verranno assegnate agli studenti più meritevoli.
Per partecipare al bando di assegnazione delle borse di studio bisogna inviare all’Ufficio Coordinamento formativo il proprio curriculum vitae con lettera motivazionale (indirizzo mail: formazione@polidesign.net).