Via libera alla realizzazione di 7 alloggi per i meno abbienti
Il contributo di oltre 1 milione di euro (per l’esattezza viene riconosciuto un contributo per il canone Sostenibile di euro 943.680,00 ed di euro 75.000 per il completamento della pavimentazione di via Dritta).
Via libera per la realizzazione di 7 alloggi di edilizia sociale, per le famiglie meno abbienti, e al completamento della pavimentazione di via Dritta nel Centro Stroico di Vallecrosia. Arrivato, in questi giorni, infatti. dalla Regione Liguria, la comunicazione ufficiale relativa al il finanziamento il finanziamento per il Programma di interventi previsto dal Piano nazionale di edilizia abitativa denominato Social Housing di Vallecrosia.
Il contributo di oltre 1 milione di euro (per l’esattezza viene riconosciuto un contributo per il canone Sostenibile di euro 943.680,00 ed di euro 75.000 per il completamento della pavimentazione di via Dritta). La pratica in questione aveva visto la presentazione di un progetto preliminare, da parte del Comune nel 2009, al fine di poter partecipare al bando che prevedeva l’incremento del patrimonio abitativo di edilizia residenziale pubblica con risorse dello Stato, delle Regioni, delle Province e degli enti locali.
Vallecrosia si è aggiudicato il finanziamento per la qualità del progetto e il rispetto dei criteri di aggiudicazione per la categoria Canone Sostenibile tabella D. A seguito della deliberazione della Giunta Regionale risulta l’unico Comune della Provincia di Imperia che sia entrato in graduatoria, essendo stati ridotti gli stanziamenti Governativi.
“La soddisfazione è duplice da parte della nostra Amministrazione – commenta soddisfatto il Sindaco Biasi – che riesce, in continuità con il mandato precedente del dott. Croese Silvano, ad ottenere l’ennesimo finanziamento pubblico, ormai unica possibilità di realizzare gli interventi pubblici per migliorare la nostra città. Devo dire che stiamo proseguendo nel predisporre nuove progettualità al fine di poter partecipare prossimamente a futuri bandi di questo genere. Nello specifico il progetto prevede la costruzione di sette alloggi di edilizia sociale, realizzati per i residenti di Vallecrosia che abbiano i requisiti sociali ed economici indispensabili, la cui assegnazione verrà effettuata attraverso bando pubblico indetto dall’A.R.T.E”.
Il Comune si è convenzionato con l’A.R.T.E. provinciale che si occuperà di progettare e realizzare tale immobile di valenza pubblica essendo direttamente interessata come soggetto coordinatore. Nei prossimi centoventi giorni bisognerà approvare i progetti definitivi ed entro i successivi centottanta giorni dall’approvazione bisognerà arrivare alla gara di appalto.
“Indubbiamente – dichiara questo è il primo passo per dare una risposta reale al fabbisogno di prima casa per le famiglie che in oggi non possono permettersi di comprare un alloggio. Credo che oggi per ogni nucleo familiare il problema abitativo risulti essere al primo punto dei disagi della società moderna insieme al posto di lavoro. Questo è il primo tassello di una politica rivolta al sociale, infatti siamo in attesa che il Ministero competente completi l’iter della vendita pubblica delle Caserme Pellizzari in quanto tra le nuove destinazioni d’uso è prevista la costruzione di 40 alloggi di edilizia a canone sostenibile. Una volta completato anche questo passaggio potremmo dire che abbiamo pensato in modo concreto alla realtà delle famiglie che subiscono gli sfratti con la drammaticità che ne consegue. Nel finanziamento ottenuto è stata riconosciuta anche la parte che riguarda la sistemazione dei carrugi interni del Centro Storico, compreso il completamento della pavimentazione di via Dritta. Il nostro Centro Storico sta diventando un piccolo gioiello grazie anche al precedente finanziamento che ha visto la riqualificazione delle piazze e del sagrato della chiesa”.
Infine il primo cittadino rivolge i suoi ringraziamenti all’Assessore Graziano Balbis che, fin dall’inizio, si è occupato con professionalità sia del Centro Storico sia del bando in questione con gli ottimi risultati sopradescritti. “Ringrazio – conclude Biasi – funzionari Regionali e del nostro Comune per la loro capacità di sviluppare le idee politiche in azioni per il bene Comune, e in particolare vorrei ringraziare il Consigliere Regionale Scibilia per il supporto informativo e logistico che ha fornito nel rapporto tra il Comune di Vallecrosia e l’A.R.T.E. di Imperia”.