Azione di contrasto all’abusivismo, interventi sugli indici di morosità e completamento dei progetti costruttivi oltre alle proposte in campo per l’housing sociale.
Sono le linee di intervento su cui si è concentrata l’Area (Azienda regionale per l’edilizia abitativa) nell’ultimo anno riferite dal suo presidente Giorgio Sangiorgi e dal direttore generale Giovanni Achenza sentiti in audizione dalla Commissione Bilancio, presieduta da Pietro Fois (Riformatori sardi-Liberaldemocratici).
Il presidente Sangiorgi ha concentrato l’attenzione sui “progressi decisivi riguardo agli indici di morosità che sono stati riportati a valori accettabili (circa l’82% del fatturato)”. Dal 2009 a oggi, secondo Sangiorgi, c’è stata una inversione di tendenza rispetto agli anni passati. “Permane comunque l’impegno – ha sottolineato – a recuperare in via definitiva la morosità pregressa accompagnandola alle azioni di contrasto all’abusivismo che rappresenta meno di 400 casi su tutto il territorio regionale nella maggior parte risolti con lo sgombero spontaneo”.
Il presidente ha sottolineato alla commissione la necessità di risorse, oltre a quelle strettamente indispensabili per gli interventi costruttivi, “per sostenere e consolidare i risultati raggiunti”. Sullo specifico argomento dei costi Sangiorgi ha dichiarato che “i costi generali si avvicinano rapidamente a un sostanziale equilibrio con le entrate correnti esponendo Area a una possibile vulnerabilità”. Sollecitato dai commissari il presidente ha dato le cifre dei residui di bilancio: quelli attivi ammontano a circa 99 milioni, mentre quelli passivi superano i 135 milioni.
Sui costi e la selezione del personale ha risposto poi il direttore generale Giovanni Achenza confermando l’ammontare di 11 milioni per le spese del personale e la presenza di personale assunto attraverso chiamate in convenzione esterna. La commissione ha poi proseguito i lavori con l’audizione del Carlo Luzzati, presidente della società di gestione dell’aeroporto di Alghero.