Ha preso il via ieri, giovedì 26 gennaio, il cantiere di via Cenni, il più grande progetto residenziale realizzato in Europa, per dimensioni, con un sistema di strutture portanti in legno.
Il complesso prevede la costruzione di 4 edifici di 9 piani per un totale di 124 appartamenti, che saranno realizzati in soli 14 mesi. L’intervento è realizzato da Polaris Investment Italia SGR Spa in collaborazione con Fondazione Housing Sociale (FHS), nell’ambito del Fondo Immobiliare di Lombardia promosso da Fondazione Cariplo e da Regione Lombardia, e intende offrire un appartamento a prezzo contenuto a coloro che non riescono a soddisfare il proprio bisogno abitativo sul mercato e diffondere la cultura dell’abitare sostenibile e della solidarietà.
Il 2012 sarà l’anno dell’housing sociale, a Milano, per il quale stiamo lavorando da tempo. Sono i primi 124 alloggi, ma durante nei prossimi mesi partiranno anche altri cantieri. Ne abbiamo davvero bisogno.” ha detto Giuseppe Guzzetti, presidente di Fondazione Cariplo. L’insediamento si contraddistingue anche per l’utilizzo di materiali frutto di innovazione tecnologica e per l’ampio uso del legno.