Il Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con l’ICE, con le Regioni italiane e con il supporto del Sistema Camerale, promuove una importante Missione di Sistema congiunta Governo-Regioni-Sistema Camerale in Brasile dal 21 al 25 maggio 2012. Essa avrà carattere plurisettoriale tra cui l’Housing sociale
Il Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con l’ICE, con le Regioni italiane e con il supporto del Sistema Camerale, promuove una importante Missione di Sistema congiunta Governo-Regioni-Sistema Camerale in Brasile dal 21 al 25 maggio 2012. Essa avrà carattere plurisettoriale (Aerospazio, Agroalimentare, Agroindustria, Automotive, Contract, Edilizia, Energie, Housing sociale, Legno – Arredo, Logistica, Meccanica, Nautica, Sistema Moda) e toccherà diverse città: San Paolo, San Josè Dos Campos, Curitiba, Recife e Belo Horizonte.
Il Brasile, principale membro del Mercosur, offre importanti opportunità di collaborazione imprenditoriale e di investimento alle imprese italiane, e in questo contesto la Missione di Sistema rappresenta, per le nostre imprese, particolarmente per quelle piccole e medie, un importante momento di promozione delle eccellenze del Made in Italy.
La possibilità di attuare un’efficace strategia di penetrazione nel mercato brasiliano ha indotto molte regioni italiane ad aderire all’iniziativa: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Provincia Autonoma Di Trento, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto.
L’iniziativa prevede approfondimenti con esperti, visite ai poli produttivi ed incontri B2B con controparti locali selezionate. Il programma si articolerà in una iniziale sessione plenaria unificata a San Paolo, con la presentazione delle opportunità di collaborazione commerciale, imprenditoriale e di investimento con il Brasile; un Forum bilaterale Italia-Brasile e incontri B2B con operatori economici e controparti locali dedicati a tutti i settori. A seguire si svolgeranno sessioni parallele nelle località di San Paolo, San José dos Campos, Curitiba, Recife e Belo Horizonte, con incontri tecno-tematici e B2B.
Dal 16 gennaio 2012, partiranno i Road Show informativi rivolti alle imprese. Essi saranno effettuati in tutte le regioni coinvolte e aderenti alla Missione di Sistema e serviranno ad illustrare le opportunità di collaborazione commerciale e di investimento offerte dal Brasile, le diverse modalità di ingresso nel mercato, il programma di missione, i servizi offerti e gli aspetti logistici.
A Napoli il Road Show si terrà il giorno 08 Febbraio 2012 alle ore 14,00 presso la sede della Regione Campania – Isola A6 -sala riunioni piano terra- del Centro Direzionale; per partecipare si prega di compilare la scheda di partecipazione allegata ed inoltrarla nei termini e nelle modalità riportate nella stessa.
Tra le azioni di comunicazione a sostegno della Missione è prevista la realizzazione di un Catalogo per facilitare i contatti con le controparti locali, con una pagina dedicata a ciascuna azienda partecipante ai B2B e con modalità che saranno a breve comunicate.
La partecipazione alla missione è gratuita. Sono a carico di ciascun partecipante le sole spese di viaggio e alloggio.
Per partecipare è necessario compilare la scheda di adesione e profilatura aziendale in allegato, da restituire al Servizio 01 “Promozione del Sistema Produttivo Regionale” – Settore 03 – A.G.C. 12 “Sviluppo Economico” – Regione Campania – all’indirizzo e-mail: (g.abussi@maildip.regione.campania.it) e al numero di fax 081 7966869 entro e non oltre il 15 febbraio 2012 (per informazioni potete telefonare allo 081 7966872 – Sig. Giuseppe Abussi). Si precisa fin da ora che alle imprese che restituiranno la scheda oltre la data indicata non potrà essere assicurata l’organizzazione degli incontri bilaterali. Qualora il profilo dell’azienda iscritta dovesse presentare criticità relative al mercato e mancata possibilità di incontri, sarà cura degli organizzatori darne comunicazione.
Leggi l’intera notizia e scarica i documenti collegati direttamente dalla Fonte