L’autocostruzione quale uno strumento innovativo per la sostenibilità in edilizia
Si terrà venerdì 9 marzo alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Caramanico Terme il seminario sull’Autocostruzione, inizialmente programmato per il 24 febbraio e poi rimandato a causa del maltempo.
L’iniziativa è stata promossa dalla Comunità Montana “Montagna Pescarese” di Caramanico Terme.
L’autocostruzione permette di soddisfare i bisogni della popolazione in termini di accesso e permanenza in abitazioni adeguate a prezzi accessibili, ponendo particolare attenzione alla qualità degli alloggi e dell’ambiente circostante, all’evoluzione delle esigenze della popolazione, al mix sociale e alla promozione della coesione sociale e al risparmio energetico.
E’ una pratica innovativa rivolta a nuclei familiari italiani e stranieri che rispondono a determinati requisiti di reddito e di cittadinanza che offre la possibilità di edificare abitazioni a basso costo sviluppando, al contempo, legami sociali, occasioni di formazione di mano d’opera, nuove opportunità di impiego e di integrazione di gruppi sociali diretta da professionisti che garantiscono assistenza tecnica, rispetto delle norme di sicurezza e utilizzo di tecniche e materiali eco compatibili.
Il risultato è un prodotto architettonico di qualità, a costo accessibile, rispettoso dell’ambiente, frutto della sinergia tra l’antica manualità dell’uomo e tecniche, metodologie e materiali di oggi.
A beneficiarie dei processi di autocostruzione sono anche le Amministrazioni Comunali delle realtà territoriali interessate, perché l’autocostruzione consente, a costo bassissimo o pari a zero, l’attenuazione di disagio e di pressione abitativa ed è di stimolo a processi di integrazione e di riduzione dei conflitti sociali.
Sempre più numerose sono le Amministrazioni locali che riconoscono il valore dell’autocostruzione associata come nuovo strumento di edilizia residenziale pubblica cui destinare una percentuale delle aree edificabili facendosi promotrici presso la popolazione locale di iniziative di informazione e sensibilizzazione su contenuti, efficacia e potenzialità del nuovo strumento di edilizia sociale, contribuendo a dare soluzione al problema abitativo delle fasce deboli.
“Una delle funzioni dell’Ente pubblico – sostiene il Presidente Mario Mazzocca – è quella di individuare opportunità tese a migliorare la vita delle nostre comunità. Soprattutto nei periodi di crisi come quello che stiamo vivendo, sondare strade nuove e spesso innovative, affinché il peso della crisi non gravi ulteriormente sulle classi più deboli, può rappresentare una delle tante attività che possono agire in tale direzione, contribuendo a promuovere più generali azioni di riequilibrio della ricchezza”.