Acquisire al patrimonio pubblico le case abusive: è il contenuto della proposta di legge presentata dall’On. Angelo Miele e che sarà illustrata in un apposita conferenza stampa, che si svolgerà mercoledì 29, con inizio alle ore 11,00 presso la sala Rutuli del Consiglio Regionale del Lazio.
Lo spunto per il testo normativo è rappresentato dalla emergenza abitativa: non a caso, l’On. Miele, ha invitato a partecipare alla presentazione pubblica della legge amministratori locali e i presidenti delle ATER, le agenzie territoriali di edilizia residenziale. Secondo un recente rilevamento, infatti, le case abusive, tali da poter essere acquisite al patrimonio pubblico, sono all’incirca seimila e, quindi potrebbero, in maniera significativa in ciascuna provincia, contribuire a soddisfare, seppure in parte, le esigenze abitative attraverso la formula dell’housing sociale.
“Mi auguro – afferma l’esponente della Lista Polverini – che la mia proposta possa trovare il più ampio consenso, incontrando una celere calendarizzazione prima in Commissione Urbanistica e poi in sede di Consiglio. Nei miei trascorsi da sindaco, mi sono reso conto personalmente del dramma di molte famiglie che non possono permettersi un alloggio e sono cosciente del fatto che il problema è molto diffuso in tutto il territorio regionale. I cittadini ci chiedono risposte e noi amministratori abbiamo il dovere di offrire soluzioni efficaci in tempi ragionevoli”.