Da giovedì 15 marzo partirà il bando per l’assegnazione di 22 alloggi a canone moderato nello stabile in Località Scoglietti, nell’ambito del Programma Locale di Social Housing.
Dodici alloggi sono riservati alle giovani coppie di età inferiore ai 40 anni, 6 alloggi destinati ai nuclei monogenitoriali e i restanti quattro, agli anziani che abbiano compiuto almeno 65 anni.
Per accedere al bando, oltre naturalmente a non possedere un altro alloggio, è necessario avere un reddito ISEE compreso fra i 9.000 e i 28.000 euro annui. Il contratto d’affitto è valido per 15 anni, con formula di rinnovo 3+2, fermi restando i requisiti richiesti, che verranno verificati periodicamente.
Potranno partecipare al bando i residenti nei comuni che hanno aderito al programma regionale di Social Housing, vale a dire La Spezia ( comune capofila), Lerici, Arcola, Ortonovo, Santo Stefano Magra e Sarzana. Al bando potranno prendere parte anche coloro che, pur non residenti in uno dei comuni sopra citati, abbiano la sede lavorativa nel Comune di Lerici. Le graduatorie emergeranno dalla somma di punteggi diversificati che non terranno conto soltanto dei criteri economici.
Il bando e la documentazione per presentare la domanda saranno reperibili a partire da giovedì 15 marzo presso gli uffici URP dei Comuni aderenti al progetto, presso lo sportello di Cittadinanza dei Servizi Sociali del Comune di Lerici in Via Gerini e scaricabili dal sito del Comune di Lerici www.comune.lerici.sp.it
Le domande dovranno essere consegnate all’Ufficio protocollo del Comune di Lerici entro e non oltre il 30 aprile prossimo.
“Con il programma di Social Housing abbiamo trovato il modo di rispondere concretamente alle esigenze delle fasce più deboli della popolazione – spiegano gli Assessori Saia e Di Sibio. – Una scelta importante per il Comune di Lerici, dove le difficoltà abitative sono da sempre molto elevate.
Non va inoltre dimenticato che con i ventidue alloggi del programma Social Housing, le giovani coppie e coloro che sono in difficoltà potranno finalmente permettersi una casa con fitti sostenibili, con un contratto di quindici anni. Un aiuto concreto che va incontro alle esigenze abitative e alle possibilità economiche di una fascia importante della comunità”.