Rivolto a imprese, cooperative e consorzi edili, il bando prevede la realizzazione di un complesso edilizio attento alla sostenibilità ambientale
Un terreno di 1165 mq messo a disposizione per sviluppare un complesso residenziale da destinarsi a housing sociale. Ad emettere il bando pubblico per l’assegnazione del lotto a imprese, cooperative e consorzi edili, è Grottammare, un comune della riviera adriatica in provincia di Ascoli Piceno, nelle Marche.
ATTENZIONE ALLA SOSTENIBILITA’. L’operazione, che ha lo scopo principale di ampliare l’offerta di alloggi in affitto a canone calmierato, guarderà, come si legge nella nota diffusa dal comune, anche agli aspetti ambientali. La volontà dell’Amministrazione Comunale, come riportato nella nota diffusa, è infatti quella di “attuare all’interno del Progetto Norma 19 un insediamento urbano ad alto contenuto di sostenibilità, basato sull’impiego di tecnologie a basso consumo energetico e a minore impatto ambientale, in modo da guidare il mercato dell’edilizia residenziale verso una migliore qualità costruttiva, ambientale, energetica e di comfort.”
DETTAGLI E SCADENZA. Il bando, la cui scadenza è stata fissata al prossimo 7 maggio, prevede un corrispettivo di cessione in diritto di proprietà che ammonta a 655.637,20 euro, mentre la quota relativa alle opere di urbanizzazione primaria di competenza del lotto è fissata in 155.160 euro. I criteri costruttivi da applicare sono quelli previsti dalla L.R. n. 14/2008 e dalle “Linee guida per la valutazione energetico-ambientale degli edifici residenziali”, di cui alla D.G.R. n° 760 del 11.05.2009, raggiungendo almeno il punteggio 2 della versione sintetica del Protocollo Itaca Marche.
Il bando completo è disponibile sul sito internet www.comune.grottammare.ap.it.