Entreranno in vigore da domani 1° maggio i primi diciannove contratti di locazione del progetto Housing Sociale sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca con l’apporto della Fondazione Casa Lucca, presieduta da Stefano Baccelli.
La Fondazione Cassa di Risparmio si è impegnata ad affittare gli alloggi a canone calmierato per 25 anni (ovviamente non sempre agli stessi affittuari iniziali). Per questo progetto sono stati aquistati 53 alloggi, di cui due a Dezza, nel comune di Borgo a Mozzano, tre a Mologno, nel comune di Barga, 12 a Lucca, in via Vecchia Pisana a San Donato, 8 in località “ai Fanucchi”, nel comune di Porcari, 10 appartamenti in via Lombarda a Lammari, nel comune di Capannori, 8 a Tempagnano, nel comune di Lucca, e 10 nel comune di Massarosa (questi ultimi saranno però disponibili entro novembre 2012). La spesa già sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca è di 5,8 milioni di euro a cui si aggiungeranno 4 milioni di euro (2,5 milioni già liquidati alla Fondazione) dalla Regione Toscana per acquisto e ristrutturazione immobili.
Il bando per l’assegnazione degli appartamenti è stato emanato dai Comuni interessati, alla Fondazione Casa Lucca in compito di stabilire le graduatorie e a fornire alla Fondazione Cassa di Risparmio i nominativi degli affittuari. Questi i contratti d’affitto finora firmati: 2 a Barga, 6 Lucca San Donato, 1 Borgo a Mozzano (Dezza), 3 Porcari, 7 Lammari