Portata a termine la realizzazione del quartiere CasaNova, progetto sviluppato dall’architetto Siegfried Delueg e vincitore del concorso di progettazione a livello europeo indetto da IPES nel 2006 per “Edifici residenziali nel nuovo quartiere CasaNova di Bolzano: lotto EA1”.
Il progetto del quartiere CasaNova fa parte delle iniziative messe in atto da IPES Bolzano (Istituto per l’edilizia sociale della Provincia di Bolzano) a incentivo della messa a disposizione a canone sociale di alloggi in affitto per famiglie meno abbienti. Accanto a un forte impegno sociale, l’imponente e moderno complesso residenziale, che conta 158 alloggi e 250 posti auto, si fa anche esempio di un convinto impegno nell’ambito ambientale, urbanistico ed energetico.
Alla base del progetto c’è il concetto di sostenibilità, ottenuta attraverso elevate prestazioni energetiche, l’utilizzo di energia rinnovabile, la pianificazione della mobilità, la gestione dell’acqua e la creazione di spazi verdi. L’obiettivo del progetto è infatti quello di fronteggiare il fabbisogno di casa nel settore dell’edilizia sociale, offrendo allo stesso tempo design di pregio ed elevate prestazioni ambientali, al fine di ottenere un modello insediativo d’eccellenza, capace di assicurare un’alta qualità della vita e la riqualificazione del contesto urbano periferico.
Leggi l’intera notizia e visualizza le galleria di immagini direttamente dalla Fonte