L’Assessore alle Politiche Abitative della Provincia di Rimini, Vincenzo Mirra, ha incontrato i rappresentanti di Polaris Investment SGR e Fondazione Housing Sociale al fine di verificare l’interesse delle due società a definire progetti di investimento per la realizzazione di housing Sociale sul nostro territorio.
L’housing sociale (edilizia sociale) rappresenta un obiettivo primario nelle politiche abitative della Provincia di Rimini in quanto consente di realizzare edilizia sociale con la finalità della locazione a canoni vantaggiosi per le categorie deboli (si attestano circa al 20% in meno rispetto ai prezzi di mercato e con la possibilità di riscatto da parte degli affittuari).
Nel caso della provincia di Rimini l’Assessore Mirra, ha chiesto agli interlocutori di valutare proposte di realizzazione in aree dove vi siano già progetti di edificazione approvati e che, stante la forte crisi dell’edilizia, non sono in fase di realizzazione per mancanza di copertura finanziaria.
La novità della proposta dell’Assessore Mirra è proprio questa: a differenza di ciò che accade normalmente, ovvero la realizzazione di edilizia sociale utilizzando nuovi terreni in zona agricola, si potrebbero utilizzare aree già pronte per l’edificazione ed in regola con gli strumenti urbanistici vigenti.
La proposta dell’Assessore Mirra e’ stata valutata con molta attenzione da parte della Polaris Investment SGR e da parte della Fondazione Housing Social. Per l’inizio del mese di giugno è fissato un nuovo incontro, in concomitanza con un convegno sul tema per approfondire le tematiche relative all’edilizia sociale.