La Caritas di Sondrio e il Comune elaborano un programma per recuperare le canoniche e gli appartamenti comunali non più utilizzati e adibirli ad housing sociale
Recuperare le canoniche e gli appartamenti comunali non più utilizzati e adibirli ad housing sociale per far fronte ad una situazione di crisi che stringe in una morsa sempre più serrata le famiglie valtellinesi e valchiavennasche. È l’appello della Caritas di Sondrio nonchè un progetto del Comune del capoluogo con la collaborazione dell’Ufficio di piano territoriale.
“Vogliamo impiegare tutti quegli edifici che, abbandonati da tempo, potrebbero essere ancora sfruttati in modo proficuo – spiega Luca Verri, responsabile dell’ufficio di piano -. Per questo abbiamo avviato una prima sommaria ricognizione sul Sondriese che ci ha portato all’individuazione di circa una decina di locazioni potenzialmente utili”. Ma è ancora presto per fare una programmazione puntuale. “Il primo step – prosegue Verri – sarà di capire se dobbiamo muoverci da soli, come ufficio di piano sondriese, o se anche gli altri dislocati sul territorio, vorranno aderire e conseguentemente collaborare a stendere un planning unitario”.
Leggi l’intera notizia direttamente dalla Fonte