La società raccoglierà i capitali per poter realizzare 500 alloggi a canone moderato

E’ stato aggiudicata oggi, dopo l’esito positivo dell’esame del business plan, la gara per la selezione di una società di gestione del risparmio (Sgr) che gestirà il Fondo di Housing Sociale Trentino.

A vincere FinInt Sgr in Ati con PensPlan Invest Sgr. Esauriti i tempi per la presentazione delle certificazioni, la società inizierà a raccogliere i capitali per poter realizzare 500 alloggi da destinare a canone moderato, ossia diminuito del 30% rispetto a quello di mercato.

“In un momento di grave crisi per il settore dell’edilizia – sottolinea l’assessore alla salute e politiche sociali, Ugo Rossi – questo progetto ci consente di perseguire due obiettivi: venire incontro ai bisogni di quella fascia di cittadini che non hanno i requisiti per accedere all’edilizia residenziale pubblica ma non sono nemmeno in grado di affrontare la spesa di una locazione ai canoni di mercato, e al tempo stesso creare opportunità di lavoro per le imprese del settore.

Il tutto con un approccio innovativo, al quale si guarda con interesse anche dal resto del Paese, che mette assieme ente pubblico, privati e Cassa depositi e prestiti, e puntando alla qualità dell’abitare, valorizzando anche il marchio territoriale Arca”