“Anche per far decollare l’Housing sociale abbiamo bisogno di inquadrare gli interventi in un modello complessivo: Abitare Basilicata”.

“Abbiamo bisogno di avviare un grande piano di riqualificazione certificata, per avere più lavoro, più competenze, più qualità della vita, per moltiplicare le risorse a rafforzare le spalle delle imprese. Coniugare offerta abitativa sostenibile, sviluppo economico e riqualificazione urbana è una scelta di futuro che la Provincia di Potenza sta sostenendo con forza, a partire dall’edilizia e in particolare da quella scolastica. Il programma “Scuole ecologiche in scuole sicure”, che ha ricevuto il premio di Legambiente come miglior buona pratica 2011, si distingue infatti per un approccio integrato tra sicurezza e sostenibilità, agganciato alla formazione sui temi della green economy e dell’efficienza energetica. Un programma che sta portando, per un investimento di oltre 70 Meuro, alla realizzazione di una rete di edifici scolastici con impianti certificati, fotovoltaici, eolici, di geotermia e di compostaggio, in linea con gli obiettivi europei. Bisogna ora traslare questo modello all’edilizia privata esistente”.

Lo ha dichiarato Francesco Pietrantuono, assessore alle Politiche Comunitarie intervenendo questa mattina a Matera al convegno “L’housing sociale. L’abitare è di tutti” promosso dall’associazione regionale Cooperative di produzione e lavoro Legacoop, dall’Ance Basilicata e dalla Confapi Matera.
Nel dare atto ai promotori per l’importante iniziativa l’assessore ha sottolineato come i temi del convegno siano strategici per la crescita del territorio ed in linea con l’azione della Provincia. L’abitare come pezzo di un nuovo sistema di welfare di cui l’Housing sociale può costituire una parte importante, con la cooperazione finanziaria dei soggetti privati. Ma per rafforzare ciò abbiamo bisogno di un modello complessivo, Abitare Basilicata, per riattivare virtuosamente e sostenibilmente il mercato e rafforzare le spalle delle nostre imprese.

“Con il Piano Strutturale Provinciale – ha continuato l’assessore – si assumerà come faro la strategia Europa 2020, strategia per la quale la Provincia di Potenza ha operato in questi tre anni e mezzo e sta continuando ad operare per un’economia più efficiente sotto il profilo delle risorse, più verde e più competitiva. Rispetto a tali obiettivi il settore delle costruzioni pubbliche e private risulta strategico, attraverso una pianificazione, anche energetica, delle infrastrutture, della mobilità, della città diffusa, e uno sviluppo che poggi sulla riqualificazione anziché sull’ ulteriore consumo di suolo”.