Sempre più famiglie colpite dalla crisi e bussano alla porta delle comunità

La crisi economica colpisce sempre più famiglie, che prima perdono il lavoro e poi la casa. Una situazione esplosiva che porta i centri di accoglienza alla saturazione. L’allarme arriva dalla Casa della Rosa di Goito e dalla Comunità Mamrè di San Giorgio, entrambe gestite dalla Onlus Abramo. Il bilancio è stato tracciato ieri in seminario dal vicario episcopale per i rapporti con il territorio, don Giampaolo Gibelli, insieme con il direttore della Caritas, Giordano Cavallari, e i referenti Teresa Soetz (per Casa della Rosa) e Renato Gandolfi (Casa Mamrè).

La struttura goitese, che aiuta madri in difficoltà, nel 2012 ha accolto 25 donne e 28 bambini per complessivi 6.264 giorni: «Non è mai stata così tanto utilizzata» hanno spiegato i responsabili. Da dove viene chi chiede aiuto? Beh, per la prima volta il distretto di Guidizzolo ha superato Mantova, con il 47% delle richieste contro il 37%. La conferma, insomma, che la vera emergenza è nell’Alto mantovano, proprio lì dove fino a poco tempo fa abbondava il lavoro. La maggior parte delle donne immigrate, senza esperienza di lavoro e con figli piccoli, hanno pochissime speranze di acquistare un’autonomia. Il numero delle ospiti vittime di violenza è diminuito, ma «temiamo che molte donne, pur subendola tuttora, con la crisi abbiano rinunciato a cercare una via d’uscita» sottolinea Soetz.

In Comunità Mamrè la situazione non è migliore. Lo scorso anno sono state aiutate 72 persone, registrando una presenza media giornaliera di 40 unità. Salgono a undici, invece, le famiglie provenienti da sette comuni del solo distretto di Mantova. Il periodo di sosta è tutt’altro che breve e il futuro è incerto, a causa delle convenzioni con le istituzioni non ancora rinnovate. A fronte di una richiesta in aumento che comporta il dilungarsi anche della lista d’attesa, don Gibelli ha annunciato che si sta facendo spazio l’idea di instaurare una sorta di housing sociale, cioè realizzare nuovi alloggi low cost con servizi alla persona