Dalla Liguria un fondo di investimento immobiliare per il social housing. Case e servizi accessibili a giovani coppie e a persone che hanno difficoltà a contrarre mutui

Le giovani coppie o le categorie che hanno più difficoltà ad accedere al mercato immobiliare sono al centro di un intervento della Regione, che promuove un “Fondo di investimento immobiliare per l’housing sociale”. Si tratta di un fondo etico che ha l’obiettivo di produrre almeno il 51% degli interventi edilizi in social housing. Perché non solo è difficile trovare alloggi in affitto a prezzi accessibili, ma è sempre più problematico ottenere mutui per l’acquisto della prima casa.
Una prospettiva interessante anche da un punto di vista economico, visto il periodo di crisi del settore edilizio.

Obiettivo: mettere sul mercato, sia dell’affitto, sia della proprietà, alloggi di buon livello e a norma sotto il profilo della certificazione energetica, ai prezzi calmierati del social housing. L’iniziativa potrà anche garantire un interesse finanziario definito per gli investitori.
Attraverso un avviso pubblico, la Regione invita soggetti pubblici e privati a manifestare il proprio interesse. Le domande si presentano online entro il 30 maggio 2013 sul sito ufficiale regione.liguria.it oppure sul sito bandofondiimmobiliari.regione.liguria.it.

Con questa iniziativa, che gode del contributo della Cassa Depositi e Prestiti che può partecipare al fondo di investimento con risorse superiori al 40%, potrebbero essere rilanciate iniziative pubbliche o private ferme, o con difficoltà di sviluppo, o mettere in gioco immobili di enti o fondazioni con finalità sociale.