Il consueto appuntamento sulle politiche abitative nel Regno Unito
Nel mercato della casa è fondamentale il ruolo centrale giocato dallo Stato. Le politiche di governo, sia nazionali che locali, condizionano quindi la domanda e l’offerta abitativa. A ben vedere però tra le tante politiche che ricadono nei confini del welfare state, proprio le politiche abitative sono state quelle che hanno avuto, almeno in Italia, maggiori difficoltà. Ma anche guardando all’Europa, dove il social housing è lo strumenti con cui i governi incidono in materia abitativa, le recenti dinamiche economiche e sociali lo hanno fatto diventare uno degli elementi critici principali dell’agenda politica.
A fine giugno a Manchester si tiene Housing 2013, il consueto appuntamento che affronta sviluppi e tendenze delle politiche abitative pubbliche nel Regno Unito. “Come industria, spiega Grainia Long – Amministratore Delegato CIH, si è molto parlato negli ultimi tempi dell’impatto dei cambiamenti nella legislazione, della regolamentazione e del budget, ma nel corso dei prossimi 12 mesi questi cambiamenti cominceranno davvero a incidere sull’housing sociale. Ora è il momento di concentrarsi sulle prestazioni – abbiamo bisogno di unire le nostre forze per mettere tutti questi cambiamenti in pratica. Molte organizzazioni sono ancora preoccupate per la riforma del welfare (universal credit e dei direct payments) sui proprietari di abitazioni sociali.
Poi restano i problemi a lungo termine di sempre. Come mantenere l’Housing in cima all’agenda politica? Come possiamo assicurarci di avere abbastanza case per le persone che ne hanno bisogno? Come possiamo utilizzare l’abitazione sociale per rilanciare la crescita economica?
Ad Housing 2013, saranno affrontate tutte queste sfide, spiega Grainia Long. Con più di 100 relatori esperti provenienti sia dall’interno che dall’esterno del settore specifico, e più di 1.000 delegati pronti a condividere le migliori pratiche e sondare le soluzioni ai problemi che stiamo affrontando, non ci potrebbe essere un’occasione più opportuna per entrare in contatto con alcune dei migliori menti in materia di alloggio.
Quest’anno, la Conferenza sarà incentrata su quattro temi principali: la crescita e i mercati, la concorrenza e la commerciabilità, la società ,e le questioni della forza lavoro.
Cercheremo – in anticipo sulle elezioni del 2014 – di capire cosa tutto questo può significare per il settore immobiliare, insieme ad una rinnovata attenzione alla ricerca di soluzioni nuove ,di cui abbiamo assolutamente bisogno per attuare il cambiamento.
A corredo della conferenza, la mostra annuale è l’evento più grande e frequentato nel calendario del settore delle abitazioni del Regno Unito, con più di 7.600 persone provenienti da tutto il settore, ed oltre 300 importanti fornitori, per garantire ai visitatori della mostra davvero il massimo profitto dalla partecipazione, conclude Grainia Long, ci sono molti seminari gratuiti e opportunità di networking per conoscere le esperienze degli altri.