“Arkè” ha ufficialmente aperto le porte alla cittadinanza con l’open day organizzato domenica dalle 10 alle 18 per far conoscere il progetto di housing sociale, frutto di una convenzione firmata tra l’Amministrazione comunale di Palazzolo (Brescia) e la Fondazione Gallignani

Riaprono così, in un ambiente caldo, accogliente e nuovo, le stanze dell’Ente morale che, risistemate e arredate adeguatamente, sono pronte per ospitare mamme, figlie fino ai 16 anni e figli fino ai 14, per un massimo di venti utenti alla volta, che potranno beneficiare dell’alloggio temporaneo per circa sei mesi. L’obiettivo è quello di dare sostegno ai nuclei familiari in difficoltà, alla luce del bisogno abitativo crescente, e quindi dare risposte di natura temporanea e transitoria a questa situazione riscontrata a livello distrettuale.

All’interno della struttura gli inquilini non saranno lasciati soli, ma avranno il supporto dell’Ente che gestirà la vita di comunità, e di un’assistente sociale messo a disposizione dal Comune. Il tutto è reso possibile grazie ala volontà e alle energie della Fondazione Gallignani (che lo scorso autunno ha adeguato gli ambienti) e dell’Amministrazione comunale di Palazzolo che ha investito 25mila euro oltre alle quote mensili legate al numero di persone effettivamente accolte.
Come ha spiegato Fiorangela Marenzi, presidente della Fondazione Gallignani, questo è un progetto che è stato fortemente voluto insieme alla Giunta. L’intenzione, in base alle esigenze, è quella di organizzare corsi di cuna o altro per aiutare le donne in difficoltà e con problemi abitativi a rendersi autonome e indipendenti. Il Comune provvederà invece a tutte le spese personali e legate alla quotidianità.