Si svolgerà lunedì 27 maggio 2013 a Matera, presso l’Hotel San Domenico al Piano, alle ore 09.00, il convegno dal titolo “Housing Sociale” organizzato dal Consorzio di cooperative sociali “La Città Essenziale” in collaborazione con il Gal Bradanica
Negli ultimi anni “l’emergenza casa” è tornata ad essere al centro degli interessi della politica e di numerosi soggetti finanziari, soprattutto privati. Non coinvolge più le fasce di popolazione in condizioni di estrema povertà, ma riguarda anche una fascia di popolazione che per svariati motivi rischia di perdere la propria, già precaria, stabilità economica. Si tratta di un gruppo eterogeneo e trasversale: pensionati, immigrati, lavoratori temporanei, studenti, giovani. Sono temi che occupano una posizione di crescente rilievo nell’agenda politica, sia a livello centrale che locale, ma raramente vengono affrontati congiuntamente, sebbene l’accesso alla casa sia un fattore chiave dei processi in integrazione. Alla luce di queste considerazioni si è deciso di approfondire le dinamiche dell’Housing sociale per immigrati in Italia con l’obiettivo di fornire strumenti utili a chi è chiamato a costruire interventi e politiche territoriali.
Il convegno intende essere un’occasione per evidenziare buone pratiche d’incontro fra cooperative sociali, cooperative edilizie, urbanistica, istituzioni locali, tutti chiamate a rispondere all’emergenza abitativa che colpisce sempre più le famiglie con reddito basso, anziani, senza tetto, immigrati.
Parteciperanno all’evento, che sarà introdotto dal presidente del Consorzio “La Città Essenziale” Giuseppe Bruno, il Sindaco di Matera, Salvatore Adduce, il Presidente della Provincia Franco Stella e il Presidente di Confcooperative Basilicata Giuseppe Suanno.
A moderare i lavori sarà il Presidente del Circolo ACLI di Matera, Vincenzo Scalcione. Interverranno inoltre Antonio Russo, Responsabile Nazionale ACLI “Area Immigrazione”, Michele Plati, Responsabile Federsolidarietà/Confcooperative “Area inclusione sociale”, Annamaria Marrino, Presidente del Consorzio Solidale e Consorzio Reti Meridiane, Rocco Fiorino di Federabitazione/Confcooperative e Leonardo Braico, Presidente del GAL Bradanica. Concluderà il Viceministro agli Interni, onorevole Filippo Bubbico.