L’intesa tra la Questura e la Regione potrà riguardare anche ulteriori iniziative, che possano promuovere l’inclusione e l’integrazione sociale e culturale, la valorizzazione dei beni pubblici per fini sociali e lo sviluppo di progetti di turismo – housing sociale a favore di dipendenti della Regione e della Questura
Ieri mattina, il Questore di Roma Fulvio della Rocca si è incontrato con l’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Lazio Rita Visini. Nel corso dell’incontro, si è provveduto alla stesura e alla sottoscrizione di un verbale di accordo tra la Questura e la Regione Lazio che prevede la promozione di attività nel settore del sociale, tra cui la realizzazione di asili nido per i dipendenti della Polizia di Stato della provincia di Roma.
Nasce quindi una collaborazione fra la Questura e la Regione, finalizzata a creare nuovi posti nido aziendali aperti anche ad altre istituzioni ed ai cittadini. La Questura di Roma, da circa un anno, ha istituito presso l’Ufficio del Personale un apposito servizio attraverso il quale, come voluto dal Questore, si persegue l’obbiettivo di realizzare iniziative tese al miglioramento del benessere organizzativo dei dipendenti della Questura e delle sue articolazioni territoriali nella provincia di Roma. La Questura di Roma si impegna ad individuare i siti idonei alla realizzazione di asili nido, dei quali curerà la ristrutturazione e l’adeguamento strutturale alla normativa di settore nonché alla gestione delle strutture stesse, anche attraverso soggetti terzi.
La Regione Lazio si impegna a mettere a disposizione della Questura l’assistenza tecnica necessaria alla realizzazione delle diverse attività nonché a partecipare ai costi di avvio degli asili, con un contributo da definire con successivi atti regionali. L’intesa tra la Questura e la Regione potrà riguardare anche ulteriori iniziative, che possano promuovere l’inclusione e l’integrazione sociale e culturale, la valorizzazione dei beni pubblici per fini sociali e lo sviluppo di progetti di turismo – housing sociale a favore di dipendenti della Regione e della Questura.
La riuscita di questo progetto è stata fortemente voluta dal Questore Fulvio della Rocca che, già in passato, ha realizzato asili nido nelle sedi di Ravenna e Pisa.