Sono cominciati da pochi giorni i lavori di realizzazione di 43 nuovi alloggi di edilizia sociale in via Gustavo Bianchi a Ferrara.
La prima fase delle opere prevede la demilizione di fabbricati preesistenti e fatiscenti e si inserisce nell’ambito della riqualificazione del quartiere.
Nell’area del cantiere si sono recati in mattinata, per un sopralluogo iniziale, gli assessori comunali Chiara Sapigni e Aldo Modonesi, assieme al presidente della Circoscrizione 1 Girolamo Calò e ai dirigenti e tecnici di Acer Ferrara che si occuperanno della direzione lavori.
Il progetto elaborato rappresenterà il primo intervento pubblico di housing sociale a Ferrara: gli alloggi saranno infatti posti sul mercato a canone concordato.
L’intervento avrà un costo complessivo di 4.800.000 euro e sarà finanziato per la quota di 3.360.000 euro con i fondi regionali ottenuti dal Comune grazie alla partecipazione al bando ‘Programma di edilizia residenziale sociale’. Mentre la somma restante sarà messa a disposizione da Acer a fronte dell’assunzione in gestione degli alloggi per un periodo di 25 anni, come previsto dalla convenzione con il Comune approvata dal Consiglio lo scorso 16 aprile.