Una nuova architettura sociale si puo’. Ricostruiamo l’universo in modo sostenibile!
“Ricostruzione sostenibile dell’universo. Architettura come impegno civile” giovedì 10 ottobre, ore 18 presso la sede di Fondazione Cariplo in Via Manin, 23 a Milano. Ospite d’onore l’archistar Sinclair. Registrazioni e streaming sul sito http://www.fondazionecariplo.it/, in partnership con il Sole24ore tv.
Milano, 7 ottobre 2013- Costruire un nuovo Universo più sostenibile per tutti. Nel mondo, e non solo nei paesi ad alto sviluppo tecnologico, si stanno diffondendo soluzioni architettoniche e di design sempre più a servizio dell’uomo e all’ambiente. Certo è che oggi architettura, urbanistica e sostenibilità hanno una vocazione sincera verso le grandi cause sociali e umanitarie e portano alla realizzazioni di strutture all’avanguardia, dotate di standard sempre più elevati.
Per promuovere le best practices della nuova architettura sociale, misurarsi sui modelli emergenti di sviluppo edilizio, condividere le soluzioni architettoniche adottate in situazioni sociali e umanitarie critiche, Fondazione Cariplo insieme a Enel Cuore Onlus organizzano, un incontro a Milano presso la sede della Fondazione Cariplo, giovedì 10 ottobre alle ore 18.
All’incontro “Ricostruzione sostenibile dell’universo. Architettura come impegno civile” interverranno gli architetti Giordana Ferri della Fondazione Housing Sociale, Mario Cucinella, uno dei maggiori rappresentanti dell’architettura e del design sostenibile in Italia e l’inglese Cameron Sinclair fondatore di Architecture for Humanity. La conferenza sarà moderata da Stefano Casciani, Direttore di “Disegno. La nuova cultura industriale” e Direttore scientifico dell’ArcVision Prize Women and Architecture. E’ previsto un saluto introduttivo del Presidente di Fondazione Cariplo, Giuseppe Guzzetti.
Fondazione Cariplo, infatti, attraverso il braccio operativo della Fondazione Housing Sociale è tra i pionieri in questo ambito, avendo puntato anche su progetti e iniziative dal grande valore architettonico: case a canone calmierato ma con utilizzo di materiali Green, come l’insediamento di via Cenni, a Milano, che verrà inaugurato tra poche settimane.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Enel Cuore Onlus, l’associazione non profit di Enel che in questi giorni compie 10 anni di attività; nel 2012 ha stretto una partnership con Architecture for Humanity- un’organizzazione no-profit, fondata nel 1999 da Cameron Sinclair per promuovere, a livello mondiale, soluzioni architettoniche e di design in situazioni sociali e umanitarie critiche – per realizzare 7 progetti di architettura sociale in alcuni paesi dell’America latina (Brasile, Cile, Colombia, Perù) e dell’Europa orientale (Romania, Slovacchia) e in Italia nei territori terremotati dell’Emilia Romagna (San Felice sul Panaro (Mo).
La diretta streaming sarà disponibile sul sito di Fondazione Cariplo http://www.fondazionecariplo.it/, in partnership con Sole24Ore.
Scarica l’ invito e programma
Per informazioni: Bianca Longoni, Ufficio stampa Fondazione Cariplo, 02.6239405