Alcune importanti novità sono emerse, dall’incontro della Giunta di martedì 17 dicembre, sul tema dell’housing sociale

L’assessore alla casa, Marco Fenaroli, ha infatti presentato il progetto di ristrutturazione di un immobile al civico 41 di contrada Santa Chiara, da cui saranno ricavati 17 appartamenti, al posto degli 11 attuali, con locazione a canone sociale.

L’intervento prevede una spesa complessiva di 1milione 800mila euro, di cui 1milione 450mila per opere da appaltare, ed è cofinanziato da Regione Lombardia per 1milione 100mila euro nell’ambito del più ampio progetto di riqualificazione urbana e rivitalizzazione economico sociale.

Secondo le azioni previste dal contratto, gli inquilini sono stati trasferiti in altri alloggi comunali Erp, e si presuppone che i lavori inizieranno nel primo semestre 2014 e dureranno 18 mesi. Terminato l’intervento, quindi, gli alloggi saranno riassegnati ai cittadini utenti di edilizia residenziale pubblica.

Sempre sul fronte Aler, un’altra novità arriva dalla Loggia.
L’assessorato alla casa ha dato mandato di revocare la concessione ad Aler nella gestione del patrimonio comunale (2mila 500 appartamenti). Un atto amministrativo necessario in vista di una rinegoziazione del contratto. Senza revoca, infatti, la convenzione si sarebbe rinnovata fino a fine 2015.

Formalmente, la revoca implica anche la possibilità per il  Comune  di affidare a terzi o occuparsi da sé della gestione delle residenze a canone sociale. Per ora l’intenzione sarebbe, però, solo quella di rivedere l’accordo in materia di manutenzione.