Un fondo regionale per la costruzione di alloggi a canone moderato
La Fondazione Carisa ha deciso di investire pesantemente nel programma regionale di social housing per consentire la costruzione di alloggi che poi vengono affittati a canone moderato. La Fondazione De Mari-Carisa, che ogni anno destina gli interessi derivanti dalla vendita delle quote della Banca Carisa a interventi sulla sanità, sul sociale e sulla culturale, ieri ha quantificato l’importo per l’edilizia sociale in 3 milioni di euro.
«La Fondazione De Mari entra nel “Fondo Housing Sociale Liguria”, avviato dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia, destinando a tale iniziativa 3 milioni di euro – annuncia la Fondazione con una nota stampa -. Il “Fondo Housing Sociale Liguria” è il risultato di tre anni di impegno che ha visto la Fondazione Carispezia, quale protagonista della costituzione del Fondo che sta estendendo il proprio ambito di intervento a tutto il territorio ligure. L’obiettivo della Fondazione è contribuire anche alla ripresa dei settori economici legati all’edilizia, favorendo l’afflusso sul territorio della provincia di Savona di capitali privati che, uniti agli investimenti della Fondazione, costituiscono fondamentale risorsa per lo sviluppo locale».
Il “Fondo Housing Sociale Liguria” ha già ottenuto la delibera preliminare di investimento da parte di Cassa Depositi e Prestiti e conta di raggiungere l’obiettivo di 100 milioni nei prossimi anni.