A Milano l’housing sociale porta i negozi e i servizi al centro delle comunità. Il 2 maggio OPEN DAY

I PROGETTI DI SOCIAL HOUSING
Per evitare la chiusura dei negozi: ecco il commercio “on demand”

I negozi tornano al centro delle comunità. Nasce una nuova iniziativa per rilanciare un commercio di vicinato, innovativo e flessibile. I piccoli negozi possono trovare spazio nei quartieri di social housing, dove le famiglie stanno ridando vita e senso al vivere i luoghi e i servizi condivisi. Da oggi è possibile proporre un progetto commerciale che occuperà spazi dei quartieri Cenni di Cambiamento e Borgo Sostenibile, due grandi insediamenti nati a Milano, con l’importante contributo di Fondazione Cariplo e Fondazione Housing Sociale.  Il 2 MAGGIO  l’open day. Già pronti 16 spazi. Come dire: il negozio va dove c’è la gente, non viceversa.

Milano, 22 aprile 2016. I quartieri prevalentemente residenziali e poco connessi con il territorio più ampio soffrono spesso di disagi legati all’isolamento; tali disagi si aggravano quando il commercio locale, non essendo sostenuto da una massa critica di persone che rendono sostenibile l’attività, chiude lasciando intere vie ancora più isolate e con scarso controllo sociale. Fondazione Housing, costola operativa di Fondazione Cariplo, lancia la proposta e l’appello.

La rivitalizzazione del territorio attraverso un sistema di commercio locale permette infatti una sua maggior e più semplice fruibilità salvaguardando e riqualificando il tessuto urbano. Come rendere attrattiva per un negoziante un’area periferica? Come stimolare il commercio di vicinato?

Negli interventi di Housing sociale Borgo sostenibile e Cenni di cambiamento esistono 16 spazi commerciali, di diverse dimensioni e caratteristiche che possono venire incontro a numerose esigenze e  attività. La proposta di partecipazione al progetto dovrà seguire le linee guida esposte nell’Avviso.

Il percorso prevede una prima selezione che dà la possibilità di accedere a un workshop per la progettazione definitiva della propria idea.

I commercianti selezionati potranno confrontarsi con gli abitanti e con gli altri locatari per creare sinergie e servizi innovativi a valore aggiunto per il quartiere che nel tempo si dimostreranno un aiuto alla sostenibilità delle attività.

I canoni di locazione saranno a costo zero per il primo anno (eccetto il pagamento delle spese accessorie), ridotti della metà durante il secondo anno, a regime pieno il terzo anno: 65 euro/mq/anno + IVA per gli spazi di Cenni di Cambiamento (via Gabetti) e 50 euro/mq/anno + IVA per gli spazi di Borgo Sostenibile (Figino).

Gli interessati a partecipare dovranno rispondere ai requisiti indicati nell’Avviso e presentare la propria domanda seguendo le modalità indicate nei siti www.cennidicambiamento.it e www.borgosostenibile.it

Le domande dovranno pervenire entro il 17 maggio 2016 agli indirizzi e con le modalità indicate.

Durante l’Open Day che si terrà il 2/05/2016 dalle ore 9 alle ore 13 si potranno visionare gli spazi a disposizione sia presso Cenni di Cambiamento che presso Borgo Sostenibile e si potranno richiedere  tutte le informazioni desiderate.

Destinatari dell’avviso
I destinatari di questo progetto sono tutti i soggetti intenzionati a sviluppare la propria attività commerciale in un contesto abitativo innovativo e ad adottare un nuovo modo di rapportarsi con la clientela.
Ai commercianti/ artigiani selezionati verrà infatti richiesto di seguire un percorso di facilitazione per la realizzazione di una rete di coordinamento con le altre attività già presenti e/o selezionate tramite il presente Avviso e di stabilire dei Patti di Fiducia con gli abitanti residenti in modo da creare delle basi più solide per la sostenibilità futura delle proprie attività. La rete di coordinamento avrà lo scopo di costruire delle sinergie tra i commercianti, di ammortizzare costi fissi e di organizzare servizi ad hoc per i cittadini.

I quartieri nei quali si inserisce il progetto “commercio on demand”
Il progetto BORGO SOSTENIBILE collocato nel quartiere di Figino nella periferia nord di Milano ha visto la realizzazione di una serie di edifici residenziali disposti lungo un percorso pedonale interno per un totale di 321 appartamenti,  con la realizzazione di un parco pubblico con percorso naturalistico, aree gioco bambini e area pic-nic, oltre che di spazi per i servizi locali e urbani rivolti al quartiere.
Nell’angolo sudovest della piazza, invece, sarà attivo, entro fine 2016, il Borgo assistito, una struttura assistenziale a servizio del quartiere in grado di ospitare anziani autosufficienti e un centro di servizi di promozione del benessere rivolto alle famiglie.
Nello specifico sono previsti all’interno della struttura: un centro diurno per anziani costituito da due nuclei distinti per demenze e disabilità (che negli orari di inattività metterà a disposizione la palestra a tutti gli abitanti del Borgo Sostenibile) e una residenza leggera rivolta ad anziani con diversi livelli di autonomia. Il sistema servizio è arricchito dalla presenza di un poliambulatorio rivolto a tutti gli abitanti del quartiere e da uno spazio di formazione per le famiglie.
Il  progetto CENNI DI CAMBIAMENTO di via Gabetti si trova nella zona ovest di Milano, nelle immediate adiacenze dell’importante asse radiale di via Novara, ed è circondato da insediamenti con forti connotazioni funzionali. Il complesso edilizio si compone di 122 appartamenti e di circa 400 mq di spazi commerciali e vede l’inserimento di una serie di servizi collettivi, spazi ricreativi e culturali e attività dedicate ai giovani, con l’obiettivo di creare le condizioni ottimali per la formazione di una rete di rapporti di buon vicinato

All’interno della Cascina Torrette di Trenno trova sede il progetto “mare culturale urbano”, incentrato sull’innovazione culturale, la rigenerazione urbana e l’inclusione sociale attraverso spazi per l’arte, la formazione, il lavoro e il tempo libero.

Nei circa 1.700 mq della struttura, troveranno sede: un bar/ristorante, un co-working per artisti e progetti ad alto impatto territoriale, sale prova musica, atelier e spazi di prova e formazione, spazi per la comunità e una corte per ospitare l’attività estiva cinematografica e musicale.
La Cascina, attualmente in ristrutturazione conservativa, sarà aperta nella primavera/estate 2016.

Scheda tecnica
Gli spazi commerciali proposti per la locazione sono n.4 per l’intervento Cenni di Cambiamento e n.10 per l’intervento Borgo Sostenibile. La vetrina principale dei locali si affaccia sulle due piazze centrali agli edifici e verranno locati con finitura base. I soggetti selezionati potranno dare indicazioni all’impresa sulla progettazione dei locali entro fine giugno 2016, seguendo un capitolato predisposto.
Gli spazi a disposizione hanno metrature e attrezzature impiantistiche diverse permettendo così usi differenziati. Non sono ammesse attività che non siano consone allo spirito dei progetti di social housing.

Soggetti coinvolti
Fondo Immobiliare di Lombardia (FIL)
Investire SRG
Fondazione Housing Sociale
La Confcommercio di Milano, Monza e Brianza ha seguito la costruzione del progetto fornendo supporto per l’analisi economica di contesto e di benchmarking.

Info:
http://www.borgosostenibile.it/progetto-commercio
http://www.cennidicambiamento.it/it/news/diario/185-commercio-on-demand.html

 

Fonte: Fondazione Cariplo