La Fondazione ha investito 1,3 milioni di euro per realizzare nuovi progetti di housing sul territorio lombardo. Le iniziative nascono dalla volontà di aiutare concretamente le persone fragili, duramente colpite dagli effetti sociali ed economici della pandemia, e al contempo promuovere processi di rigenerazione urbana
La casa e l’abitare sono dimensioni imprescindibili nella vita delle persone, specie per coloro che si trovano in condizioni di fragilità. Proprio per questa ragione, la Fondazione Cariplo ha promosso cinque nuovi progetti di housing sociale sul territorio lombardo, attraverso un investimento di 1,3 milioni di euro.
Negli ultimi anni c’è stato un inasprimento del disagio abitativo nel nostro Paese, che ha interessato sempre più persone anche a causa degli effetti legati alla pandemia. Per questo i progetti finanziati si rivolgono alle categorie sociali più bisognose e si propongono di incrementare l’offerta di alloggi sociali, attivando percorsi di sostegno all’autonomia delle persone accolte.