La ricerca Abitare Fluido raccontata nella pubblicazione “Collaborare e abitare”
Come i giovani vivono e vogliono vivere la città? Quali le aspirazioni e prospettive abitative rispetto alle trasformazioni dell’economia e del mondo del lavoro? È possibile immaginare modelli abitativi fluidi, flessibili, estesi su più territori e capaci di adattarsi alle diverse fasi ed esigenze della vita?
Queste domande hanno guidato la ricerca Abitare Fluido, i cui esiti sono raccolti nel volume “Collaborare e abitare”, pubblicato da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.
Attraverso una serie di workshop e un questionario, la ricerca si è rivolta direttamente a circa 500 giovani tra i 24 e i 38 anni per indagarne i desideri e le aspettative rispetto all’abitare, coinvolgendoli in prima persona in una riflessione collettiva per elaborare insieme modelli abitativi alternativi, partendo dall’idea che la risposta tradizionale alla questione dell’abitare giovanile non sia l’unica possibile o desiderabile.
Scaricabile gratuitamente sul sito della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli: https://fondazionefeltrinelli.it/scopri/collaborare-e-abitare/