Il Comune di Romagnese, con il supporto organizzativo di The Hub Rovereto, in collaborazione con Fondazione Housing Sociale e con il supporto di Regione Lombardia, lancia un contest di idee per la gestione virtuosa di due edifici pubblici da destinarsi a progetti di housing sociali e servizi alla persona e al turismo sostenibile. Il contest, aperto fino al 26 maggio 2013, è destinato principalmente a imprenditori sociali e gestori di servizi, ma rappresenta un’opportunità anche per cooperative, fondazioni, associazioni, gruppi di cittadini e per chiunque abbia un’idea sostenibile da realizzare nei settori dell’housing sociale e del turismo.

La forza del Contest risiede nel suo essere versatile e aperto anche a piccoli progetti che potranno essere realizzati assieme ad altri, convivendo in un quadro innovativo che favorirà l’economia di scala e la creazione della rete tra professionisti. Gli edifici messi a disposizione diventeranno così un centro social-culturale nel quale potranno svilupparsi attività diverse, rivolte all’empowerment sociale, turistico e culturale, in un comune recentemente nominato “Gioiello d’Italia”, immerso nel caratteristico panorama dell’Oltrepò Pavese. La valenza del progetto è duplice: da un lato si ambisce a creare un polo cittadino dinamico e utile, che risponda alle esigenze sociali del territorio e favorisca lo sviluppo del nuovo welfare; dall’altro il Contest rappresenta un’opportunità per coloro che vogliono sviluppare progetti di innovazione sociale e siano alla ricerca di una location e di partner.

Tutte le informazioni necessarie sono disponibili sul sito www.restartromagnese.it dal quale è anche possibile scaricare la modulistica necessaria a partecipare al Contest.