Crisi al Comune di Atripalda, giunta straordinaria questa mattina sul finanziamento da 7 milioni di euro per contrada Alvanite.
Il sindaco Aldo Laurenzano accoglie l’invito del Pd cittadino a non perdere i fondi regionali di housing sociale e ha deciso di convocare per oggi, alle ore 13, tutti e cinque gli assessori dimissionari di Pd e Sel per tenere un’informativa, insieme all’ingegnere capo dell’Utc Silvestro Aquino, sullo stato del progetto e sugli atti da dover approvare per consentire così al popoloso e periferico quartiere della città di non perdere questa grande occasione di riqualificazione.
Una convocazione che ha preso di sorpresa un pò tutti. L’ex assessore di Sel Luigi Adamo ha già preannunciato che non parteciperà all’incontro. Il gruppo Pd invece sembra orientato a prendere parte.
Il progetto di ristrutturazione urbana di Alvanite prevedere nuove costruzioni per 76 nuovi alloggi, rivitalizzazione sociale e riqualificazione degli spazi esterni della contrada.
Il progetto è stato ammesso dalla Regione Campania alla terza ed ultima fase del programma di housing sociale ma l’azzeramento dell’esecutivo municipale a seguito del nuovo braccio di ferro tra Laurenzano e Pd cittadino sta mettendo a serio rischio il proseguimento dell’iter nella sua fase più delicata.
Una giunta straordinaria che arriva prima del consiglio comunale fissato per mercoledì 12 ottobre, giorno in cui il parlamentino cittadino sarà chiamato ad approvare il Bilancio Consuntivo e la salvaguardia degli equilibri di bilancio 2011. Sabato 8 invece riunione di maggioranza convocata dal sindaco.