Nuovi alloggi nei comuni di Barberino Val d’Elsa, San Casciano Val di Pesa e Tavarnelle

Housing sociale nel Chianti: questo il progetto sviluppato dai Comuni di Barberino Val d’Elsa, San Casciano Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa, che annunciano iniziative legate a nuovi alloggi Erp.

A Tavarnelle, si legge in una nota, sono in fase di completamento 12 alloggi Erp a San Donato e altri 8 sono previsti nella frazione di Sambuca: di questi ultimi quattro sono in nuova costruzione. “I nuovi interventi saranno destinati per un massimo del 20 per cento a costruzioni di edilizia convenzionata o affitto calmierato”, ha spiegato il sindaco Sestilio Dirindelli.

A San Casciano il patrimonio Erp si aggira intorno ai 150 appartamenti, a cui presto se ne aggiungeranno altri 12 nei nuovi alloggi in fase di realizzazione a Mercatale e Cerbaia, mentre quelli di edilizia convenzionata sono costituiti dai 6 appartamenti del complesso di Montefiridolfi. “Stiamo cercando – ha dichiarato il sindaco Massimiliano Pescini – di mettere sul mercato case a prezzi più bassi rispetto a quelli di mercato, di offrire opportunità alle giovani coppie e alle famiglie numerose.

Abbiamo voluto utilizzare questi strumenti innovativi per dare una risposta concreta e moderna alle nuove esigenze sociali che si presentano sul nostro territorio”. Per quanto riguarda Barberino Val d’Elsa “partiremo a breve – ha annunciato il sindaco Maurizio Semplici – con la costruzione del Peep a Marcialla, dopo quello già assegnato a Barberino; quanto alle prossime costruzioni prevediamo di assegnarne una parte all’edilizia convenzionata”. Lunedì 24 sarà pubblicato il bando di concorso per l’aggiornamento della graduatoria definitiva inerente l’assegnazione di alloggi Erp disponibili nei tre Comuni. La domanda si potrà presentare fino al 23 dicembre.